Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Nutrizione e salute (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Alimenti proibiti (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=21256)

wilupi! 08-10-2011 11:37

Alimenti proibiti
 
Volevo inserire una discussione che secondo me può essere interessante soprattutto per i neofiti o per chi non è ancora a conoscenza di quali alimenti vanno dati oppure no ai cani. Dato che molti utilizzano diete casalinge oppure pet food in cui possono essere presenti alimenti potenzialmente tossici per i nostri animali.

Oltre ai classici cibi da non dare come: cioccolata, fritti, salumi, alimenti troppo salati o zuccherati, cipolle, aglio cotto, uovo crudo.

Vorrei porre l'attenzione su un alimento spesso dato come sfizio ma che è tossico: l'uva e l'uva passa perchè provocano patologie renali soprattutto su cani di piccola taglia oppure se dati in gran quantità.

Inoltre le solanacee sono tossiche...la patata è una solanacea però in questo caso la tossicità della patata si ha solo quando viene somministrata cruda oppure se ci sono i germogli o le parti verdi che sono le uniche zone in cui è presente la solanina(sostanza tossica). Con le patate infatti vengono prodotti molti alimenti ipoallergenici, questi alimenti solitamente vengono usati per combattere allergie e dermatologie. La patata se cotta bene e se non presenta parti verdi è invece un carboidrato più digeribile del riso (per la minor quantità di amido) e molto più nutriente del cereale.

Comunque stati attenti a dare troppa UVA!!!!

sylvie:)samira:) 08-10-2011 11:53

anche i chiodi di garofano ..io aggiungo male non fa ..;)

bartok 08-10-2011 12:39

Io,invece,ancora non ho capito se l' AGLIO Crudo fa bene o male...nella dieta barf va dato 3volte a settimana,ma ho paura che sia una dose troppo eccessiva...boh. P.s. Sempre nella barf,l'uovo crudo viene dato regolarmente,io lo do una volta a settimana tutto(compreso guscio),perche'non andrebbe dato?

Jal 08-10-2011 12:58

Quote:

Originally Posted by bartok (Bericht 408083)
Io,invece,ancora non ho capito se l' AGLIO Crudo fa bene o male...nella dieta barf va dato 3volte a settimana,ma ho paura che sia una dose troppo eccessiva...boh. P.s. Sempre nella barf,l'uovo crudo viene dato regolarmente,io lo do una volta a settimana tutto(compreso guscio),perche'non andrebbe dato?

Per l'aglio credo si tratti di una sottovalutazione dei super-poteri dell'aglio mediterraneo dop..;-)
Io lo uso solo alla bisogna..e con moderazione.

CARMELA-alu' 08-10-2011 15:35

Quote:

Originally Posted by bartok (Bericht 408083)
Io,invece,ancora non ho capito se l' AGLIO Crudo fa bene o male...nella dieta barf va dato 3volte a settimana,ma ho paura che sia una dose troppo eccessiva...boh. P.s. Sempre nella barf,l'uovo crudo viene dato regolarmente,io lo do una volta a settimana tutto(compreso guscio),perche'non andrebbe dato?

Guscio? io anche do una volta alla settimana l uovo a Alù, solo il rosso, ma senza guscio, non c'è il rischio che faccia male? diventano dei pezzetti duri e taglienti....

ghiga 08-10-2011 16:18

COME L'UOVO NO?:shock:
lo dò a Nitro 1 volta settimana intero crudo...
please mi date qlc info. grazie

wilupi! 08-10-2011 17:29

L'albume dell'uovo crudo contiene l'avidina che è un antivitamina (quindi dannosa) perciò si dovrebbe dare il tuorlo crudo e cuocere (oppure proprio non dare) il bianco.

Per quanto riguarda l'aglio sò che fà molto bene l'olio (c'è una marca in particolare mi sembra che si chiami olio vivo che è a base di aglio) e anche crudo...fà meno bene se viene cotto.
Sulle dosi non ti saprei dire anche se personalmente non darei più di uno spicchio alla settimana ma è un pensiero mio non supportato da alcuna base scientifica.

Phoenix 08-10-2011 18:25

quindi se do il rosso crudo di uovo al cane va in totale sostituzione di un pasto a base di carne cruda e ossa?

ghiga 08-10-2011 19:03

GRAZIE Anto.
quindi si al rosso no al bianco...

FraFairy 08-10-2011 23:02

Le uova, sempre date, un paio alla settimana, solo il rosso, a crudo e il guscio triturato, alle uova aggiungo poche cose, sono una bomba di proteine ma equivalgono a un solo pasto, quindi in base a quanti pasti fà al giorno ogni cane, ci si regola...

Phoenix 09-10-2011 00:33

un rosso di uovo può equivalere a 500 grammi di carne?

wilupi! 09-10-2011 14:03

Io solitamente vado a occhio...dò il rosso quando ha fatto una lunga passeggiata o quando lo vedo un pò scarico. La sera diminuisco di poco la razione tanto se per un giorno mangia un pò più proteine non muore. Io non darei al cane più di un uovo ogni settimana/dieci giorni.

Domandona a cui stò pensando da qualche giorno....se l'uva fà male al cane perchè provoca problemi renali allora perchè nel "Longlife" della Trainer oltre ad esserci la foto dell'uva sopra il pacco negli ingredienti c'è scritto : estratto di semi d'uva (ricchi di tannini altro elemento tossico)????
Inoltre se vai sul sito della Novafood c'è una pagina proprio sugli alimenti pericolosi e anche li' è riportato che l'uva fà male...quindi lo sanno e poi lo mettono in un sacco chiamato Longlife??? Mi piacerebbe scrivergli per sapere la risposta..

Fede86 09-10-2011 16:45

Qualcuno sa dirmi nulla sull'olio di colza? Alcuni dicono che sia tossico, altri che invece se lavorato correttamente e nelle giuste dosi, fa bene... lo chiedo perchè nelle crocche su cui sto facendo un pensierino di recente e che vorrei provare (le Taste of the Wild) tra gli ingredienti c'è l'olio di colza...

Phoenix 09-10-2011 18:43

Calcola Fede che l'olio di colza lo usano per far andare i motori diesel XD cmq non ne ho proprio idea....

wilupi! 11-10-2011 12:49

Sò che dare ogni tanto un cucchiaino di olio di semi (tipo girasole) male non fà, ma io non gliel'ho mai dato, assolutamente da non dare l'olio di oliva.

Se vuoi posso chiedere a qualche veterinario, facendo l'informatrice veterinaria ne vedo almeno 6 a settimana, posso chiedere a loro cosa ne pensano dell'olio di colza.

11-10-2011 13:09

Quote:

Originally Posted by wilupi! (Bericht 408343)
assolutamente da non dare l'olio di oliva.

e chi lo dice...

Fede86 11-10-2011 14:52

Quote:

Originally Posted by wilupi! (Bericht 408343)
Se vuoi posso chiedere a qualche veterinario, facendo l'informatrice veterinaria ne vedo almeno 6 a settimana, posso chiedere a loro cosa ne pensano dell'olio di colza.

Sì grazie, se riesci a sapere qualcosa mi risolvi un dubbio... perchè leggendo su internet si trova di tutto e l'opposto di tutto in merito a quest'olio di colza. La cosa strana è che lo trovo in diverse crocche, ad esempio anche le Lukullus (altra marca che mi sembra decente e che vorrei provare) lo contengono :|

PS: come mai l'olio d'oliva non si può dare? E le olive?

wilupi! 13-10-2011 10:15

L'olio di oliva non è che fà male è solo più pesante e calorico di quello di semi.

Il migliore secondo me rimane l'olio di fegato di merluzzo da non dare sempre (perchè è sono grassi animali) però nei momenti di muta oppure quando il cane è giù di pelo e di forma.

Naturalemente tutte queste integrazioni vanno valutate bene in base alla dieta del cane, se casalinga, barf o crocche e in questo caso anche conoscere la composizione delle crocche sennò si rischia di fare peggio che meglio.

Io solitamente non dò integrazioni a Miki se non un pò di carne e riso nelle crocche sennò il bastardone non le mangia.
Gli ho fatto un ciclo di ribes nero quest'estate perchè ogni volta che arriva il caldo comincia a grattarsi e ad avere la pelle arrossata e quest'inverno farò un ciclo di condroprotettori, la vet mi ha detto che data l'età e la mole è bene cominciare ad aiutare le articolazioni (come quando era un cucciolo!!!!!:roll:)

Un'altra discussione interessante sarebbe capire quali sono i rimedi omeopatici che in caso di piccoli malanni funzionano. Io con il ribes nero mi stò trovando bene, come con l'arnica che quest'inverno con una dose sola è riuscita a far camminare di nuovo miki dopo che erano tre giorni che zoppicava per una storta!
Sono supporti nutraceutici assolutamente non tossici che per le piccole cose di tutti i giorni possono davvero risolvere qualcosa senza intossicare l'organismo.

valentina 13-10-2011 11:27

Quote:

Originally Posted by wilupi! (Bericht 408535)
Il migliore secondo me rimane l'olio di fegato di merluzzo

il mio guru personale trentino dice che è meglio quello di salmone, l'eventuale eccesso - a differenza di quello di merluzzo che apporterebbe troppa vitamina A - non fa male

ghiga 13-10-2011 16:36

NITRO MANGIA CROCCHETTE ADDIZIONATE con trippa della almo nature se no manco le guarda.
1 volta a sett sostituisco la trippa col tonno al naturale
1 volta a sett aggiungo 1 uovo intero, 1 cucchiaio di olio di semi, 1 pezzo di circa 30gr di parmigg reggiano.(lo adora)
per il suo compleanno e in qlc altra occasione gli do il salmone al naturale.

lui il condroprotettore lo prende da quando è nato a cicli.


All times are GMT +2. The time now is 10:22.

Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org