Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Carattere & la crescita del cucciolo (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=48)
-   -   compatibilità (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=3093)

kid 30-12-2005 14:43

compatibilità

Ciao a tutti e tantissimi auguri!!!
Domandina:
Avendo un pastore tedesco maschio neanche troppo adulto, che problemi può creare l'arrivo di un cucciolo di CLC, e in futuro?

Grazie
Francesco

zikika 30-12-2005 16:23

Maschio?
Mhà...se fosse possibile eviterei di mettere due maschietti insieme,senza dubbio è più facile una coppietta.
Cmq non è impossibile.
Non sono un'esperta ma la cosa che mi mette il dubbio è il fatto che sia un cucciolone il tuo PT. Cioè sarei più tranquilla se il tuo cane fosse già adulto ed equilibrato.Invece mi pare di capire che è molto giovane quindi non escluderei che con la forte importanza che il clc da alle gerarchie,se non trova una figura "stabile" ce possa provà....e magari si azzuffano.
Però è solo una mia idea,magari mi sbaglio.
Ciao

kid 30-12-2005 16:49

Grazie della risposta!!!
In effetti è probabile che si azzuffino, proprio per la poca differenza di età.
Quindi credo sia meglio aspettare che il PT diventi più grande, o che sia femmina.
Un mio amico ha il problema inverso, un CLC cucciolone e l'intenzione di adottare un cucciolo di Pastore Belga, credo sia ancora problematico.
Grazie zikika!!!
Ciaooo!!!

zikika 30-12-2005 17:43

Prego....però non sono una espertona quindi chiedi magari che so,ad un addestratore se ne conosci (oppure puoi consultarlo appositamente).
Magari anche qui al "risveglio" dalle vacanze avrai altri pareri...aspettiamo e vediamo.
Io la penso così ma sia mai che mi sbagli? :roll:
Buon fine/inizio anno...domani me ne vado anche io con la lupona :mrgreen:

kid 30-12-2005 18:03

E fai proprio bene!!! :mrgreen:
Cmq grazie...al risveglio dalle vacanze secondo sto più mbriaco di prima...
Tanti auguriiiiiii!!!!! CIAO!
Francesco

aran 02-01-2006 18:00

Quote:

Originally Posted by kid
....
Un mio amico ha il problema inverso, un CLC cucciolone e l'intenzione di adottare un cucciolo di Pastore Belga, credo sia ancora problematico.
Grazie zikika!!!
Ciaooo!!!

Ciao ragazzi!!!
Anche io ho un simile problema, mi era venuta anche l'idea di cercare di addestrarli insieme e quantomeno di fare in modo che crescessero insieme ma non so proprio se è corretto...O dovrò orientarmi verso una femmina di CLC, come mi è stato consigliato.
Ciao!!!

Artů 02-01-2006 18:07

Secondo me l'idea di farli crescere assieme è da scartare.

I cani legano molo tra loro ed è più difficile per te creare un rapporto.

Meglio aspettare che il primo maturi e poi introdurre il secondo.
Meglio, molto meglio se del sesso opposto o al caso due femmine.

Francesco

zikika 02-01-2006 18:07

La tua situazione è diversa.Il cuccioli avrebbero la stessa età...forse è ancora fattibile però è difficile pronosticarlo adesso.
Un mio vicino ha due maschi di PT cresciuti insieme senza nessunissimo problema.
Senza dubbio con una femmina potresti eliminarti tutti i pensieri.....tranne uno....l'incrocio PT/Clc....mi raccomando :wink:
ANche a te consiglio di sentire qualcuno di competente in materia.
Ciao

aran 02-01-2006 18:29

Quote:

Originally Posted by zikika
La tua situazione è diversa.Il cuccioli avrebbero la stessa età...forse è ancora fattibile però è difficile pronosticarlo adesso...

Ciao zikika...Beh si la stessa età è forse un vantaggio...ma ho paura che quel mesetto di differenza possa in qualche modo influire...Ma come hai precisato, è difficile a dirsi adesso :)

aran 02-01-2006 18:34

Quote:

Originally Posted by Artù
Secondo me l'idea di farli crescere assieme è da scartare.

I cani legano molo tra loro ed è più difficile per te creare un rapporto.

Meglio aspettare che il primo maturi e poi introdurre il secondo.
Meglio, molto meglio se del sesso opposto o al caso due femmine.

Francesco

Ciao Francesco...Capisco. Solo che ho letto diverse opinioni sul fatto che i cuccioli crescono meglio se a contatto con i proprio simili. Ho capito cmq...Ma poiché è inevitabile che dovrò adottarli entrambi...O rischio o prendo una femminuccia di CLC.

zikika 02-01-2006 18:44

Quello che intendeva Francesco è che tu devi avere senz'altro la leadership sui due e appunto è più difficile con due cuccioli (lo è già con uno solo,sopratutto se clc).
Ma poi....è così sicuro che devi adottare il pt?In fondo ti complicheresti non poco la vita con due cuccioli....bell'amico che ti propone una cosa così poco impegnativa ehm ehm.Da come l'hai raccontata mi è sembrata un pò egoistica,lo da a te perchè sei vicino e lui può venire a vederlo quando gli pare...però gli inconveniente te li ciucci te.Comodo.Poi per carità...se tu gli hai detto di si significa che ti sta bene ma non sottovalutare l'impegno di due cuccioli insieme.Il legame che si crea con un cane per volta è davvero bello e con due concordo con Francesco,credo che sarà diverso.
Hai ragione anche tu a dire che i cuccioli devono avere molti contatti con altri cuccioli ma poi ognuno torna a casa sua e continua ad instaurare il rapporto con il padrone.
Bhè...allora buona avventura.
Ciao

aran 02-01-2006 18:57

Quote:

Ma poi....è così sicuro che devi adottare il pt?In fondo ti complicheresti non poco la vita con due cuccioli....bell'amico che ti propone una cosa così poco impegnativa ehm ehm.Da come l'hai raccontata mi è sembrata un pò egoistica,lo da a te perchè sei vicino e lui può venire a vederlo quando gli pare...però gli inconveniente te li ciucci te.Comodo...

Niente è per forza 8) :mrgreen: ...ma poiché il mio amico ha avuto dei problemi di salute non serissimi ma tali da non permettergli di occuparsi del cucciolo, avere la possibilità di farlo adottare (evitando soluzioni sgradevoli) da me è un vantaggio (diciamo così), con in più il fatto di poterlo venire a trovare dato che cmq tiene a lui. Pensavo al fatto di annullare la prenotazione del CLC perdendola, o al limite prendere il cucciolo a Maggio per esempio, ma poi??? :frown: :frown: :frown: Poi siamo punto e da capo :cry: :cry: :cry:

zikika 02-01-2006 19:04

Quote:

Originally Posted by aran
Pensavo al fatto di annullare la prenotazione del CLC perdendola, o al limite prendere il cucciolo a Maggio per esempio, ma poi??? :frown: :frown: :frown: Poi siamo punto e da capo :cry: :cry: :cry:

Si....poi sei punto e a capo.
O ti butti nell'avventura e li cresci insieme oppure aspetti che il Pt sia adulto,oppure prendi una femmina di clc cmq (adesso o appena puoi).
CIao

aran 02-01-2006 19:15

Ok meglio buttare qualche euro che lasciare un cucciolo per la strada...Grazie!!!

kid 02-01-2006 19:26

Quote:

Ok meglio buttare qualche euro che lasciare un cucciolo per la strada...Grazie!!!

Si in effetti è così, anche io ho riflettuto e credo aspetterò che il PT cresca e poi adotterò un CLC, tanto che fretta c'è??? :mrgreen:

Artů 03-01-2006 09:59

Quote:

Quello che intendeva Francesco è che tu devi avere senz'altro la leadership sui due e appunto è più difficile con due cuccioli (lo è già con uno solo,sopratutto se clc).
Ma poi....è così sicuro che devi adottare il pt?In fondo ti complicheresti non poco la vita con due cuccioli....bell'amico che ti propone una cosa così poco impegnativa ehm ehm.Da come l'hai raccontata mi è sembrata un pò egoistica,lo da a te perchè sei vicino e lui può venire a vederlo quando gli pare...però gli inconveniente te li ciucci te.Comodo.Poi per carità...se tu gli hai detto di si significa che ti sta bene ma non sottovalutare l'impegno di due cuccioli insieme.Il legame che si crea con un cane per volta è davvero bello e con due concordo con Francesco,credo che sarà diverso.
Hai ragione anche tu a dire che i cuccioli devono avere molti contatti con altri cuccioli ma poi ognuno torna a casa sua e continua ad instaurare il rapporto con il padrone.
Bhè...allora buona avventura.
Ciao

:thumbs

...intendevo proprio questo!
...grazie per la traduzione! :mrgreen:

Navarre 03-01-2006 12:19

Siamo d' accordo con gli altri che hanno già risposto. MAI visti andare d'accordo due maschi adulti di clc e anche se crescono insieme il rapporto che si stabilirà una volta adulti è inevitabilmente di sottomissione-dominanza (quando uno cede, altrimenti si sbranano) e questa cosa inevitabilmente non fa vivere il sottomesso al meglio delle sue possibilità, sopratutto nel rapporto col proprietario.

Rapporto che viene compromesso o comunque non raggiunge il suo massimo se il riferimento principale del cucciolo è un altro cucciolo o anche un cane adulto.

Ma i clc femmina non li vuole nessuno ? :shock:
Se uno vuole la coppia il modo giusto è PRIMA la femmina e poi un anno e mezzo dopo il maschio.

aran 04-01-2006 00:46

Quote:

Originally Posted by Navarre
Ma i clc femmina non li vuole nessuno ? :shock:
Se uno vuole la coppia il modo giusto è PRIMA la femmina e poi un anno e mezzo dopo il maschio.

Ciao!!!
A me starebbe bene anche una femmina, ma se è meglio aspettare un anno e mezzo, allora forse devo lasciare perdere e accudire solo il PT, dal momento che i due cuccioli avrebbero solo un mesetto circa di differenza... :? :? :? :(

vogliotti.loredana 04-01-2006 16:41

bha

Quote:

Originally Posted by kid
Quote:

Si in effetti è così, anche io ho riflettuto e credo aspetterò che il PT cresca e poi adotterò un CLC, tanto che fretta c'è??? :mrgreen:

Ciao Aran io saro' la sola ma.....ho acquistato una cucciola di 3 mesi e dopo ne ho presa un'altra. di sette mesi..unica cosa che ho fatto , sotto consiglio dell'allevatrice è stata quella di farle giocare insieme un po' nel recinto dove si trovava la femmina piu' grande(una sola volta) :roll: ....sara' il caso ma si sono piaciute subito...ti premetto che io abitavo in citta' allora(al settimo piano) atheris aveva cosi' trovato una compagna di giochi...ripeto:forse il mio è un caso unico ma....non ho incontrato problemi (se non un po' di roba mangiata da entrambe)anzi....secondo il mio modesto parere i cuccioli di qualunque razza essi siano devono essere cresciuti possibilmente insieme con poca diversita' di eta'...il clc matura sessualmente e psicologicamente tardii rispetto al pt...quindi prima stanno insieme e meglio è.....ora abito in montagna e le mie cucciolone vivono insieme in un cortile enorme ma la sera le chiudo in un box grigliato per sicurezza....e.....mangiano nella stessa grande ciotola...ripeto il mio è un caso a parte forse......(premetto che entrambe in citta' coabitavano con una gatta che già avevo)

zikika 04-01-2006 16:50

Ma qui si parlava di maschi....anche Massimo Zerboni ha 3 femmine che convivono tranquillamente e gli Andrea di Milano hanno le due femmine che vanno d'amore e daccordo anche quando una delle due ha i cuccioli.
Per adesso non ho mai sentito nessuno con due maschi e io (parlo per me) non azzarderei,poi ognuno fa un pò come gli pare.

All times are GMT +2. The time now is 07:42.