Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Varie (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Una lupina per Artù (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=5212)

LUCA 30-01-2007 11:47

Una lupina per Artù

Non ho ancora deciso definitivamente, ma mi piacerebbe prendere una cucciolina per completare il mini-branco; oltre al mio lupino di un anno (Artù) ho un husky di 11 anni (Rei).
Il cortile è abbastanza grande, alcune perplessità derivano dal fatto che già l'impegno quotidiano per i miei lupacci è notevole e mi chiedo se poi riusciremmo (io e Arianna) a dedicarci sufficientemente ad ognuno di loro.
Ogni giorno passiamo varie ore con Artù (meno con Rei, che è molto indipendente) e la soddisfazione supera la fatica: è incredibilmente affettuoso e allegro.
Ogni volta che lo richiudo nel suo settore di giardino per andare a letto mi sento un po' in colpa; vorrei potergli dedicare più tempo, più giochi e più feste.
Chiedo questo:
1) immagino che il costo di una cucciolina sia rimasto quello di un anno fa (min 1.000 Euro?),
2) quali criteri debbo considerare per la scelta della cucciolina (anche nell'ottica di una futura lontana possibilità di suo accoppiamento con Artù)?
3) non scarterei a priori l'idea di una adozione, perchè penso che una femmina adulta sia in linea di massima abbastanza gestibile (certo più di un maschio!)... ma se ne trovano?

Grazie a tutti.

Ciao.

Luca - Arianna - Artù & Rei

Ricky's Wolf 30-01-2007 12:11

ciao Luca, io nella mia non lunghissima esperienza mi permetto di dirti comunque qualcosina: l'idea di adottare una lupetta la trovo ammirevole, ma dovra' essere un animale non solo socializzatissimo, ma che non ti crei alcuni problemi con il resto del branco ed a quel punto valuterei benissimo anche l'eventuale accoppiamento(non per forza obbligatorio)..io credo sia molto difficile trovarne una che corrisponda a certe caratteristiche in canile, ma non credo sia impossibile...ci sono molti cani che sanno stare in tutti i posti ed han bisogno solo di AMORE.
Il costo piu' o meno dovrebbe essere quello.
Se invece opterai per una cucciolotta io valuterei bene tantissimi fattori:
- linea di sangue diversa dal maschio(ripeto cmq che l'accoppiamento non è obbligatorio secondo me), ma sopratutto SALUTE dei genitori/antenati e carattere degli stessi...queste sono le basi per avere una bella cucciolotta sana da poter crescere ed amare. Tutti questi accorgimenti deriveranno sopratutto dal luogo in cui deciderai di andarla a prendere, ossia dalle persone che la faranno nascere e che la svezzeranno. Io credo che uno dei lavori piu' importanti (se non il piu' importante) lo fa l'alevatore con la socializzazione nei primi 60 gg e poi sta a te continuare ininterrotamente tale lavoro, questo per avere un animale ben socializzato(cosa molto importante). Valuta bene tutto perche' se trovi le persone giuste il tutto sarà migliore, e non di poco...
Ultimo consiglio: sarebbe ideale avere in queste situazioni molta elasticità mentale. Nel senso che secondo me e' sbagliato farsi una coppia solo per far cucciolare sempre i due cani. Lo si prende per compagnia anzitutto e poi se LA SALUTE, il sangue ed i caratteri lo permettono fare una bella cucciolata, ma non perseverare negli anni se nella stessa non e' venuto fuori qualcosina di buono in primis sotto l'aspetto della salute e poi anche morfologicamente...io farei al max un secondo tentativo e poi (se non dovesse uscire nulla di buono) stop. Cio' che dico e' anche rivolto ad una non fossilizzazione del pensiero personale: uno dovrebbe ,a mio parere come dicevo prima, avere un'elasticità mentale che induce a pensare che non e' scontato che la tua lei viene montata solo dal tuo lui, non e' scontato che il tuo lui viene montato solo dalla tua lei e cosa importante non e' detto che la tua lei debba per forza di cose esser coperta ogni calore o la maggior parte dei calori...per il resto ti dico che sicuramente le darete tutto cio' che potrebbe aver bisogno e l'ho capito dalla frase che prima hai scritto ( "e la soddisfazione supera la fatica: è incredibilmente affettuoso e allegro")...che dire spero di averto fatto capire come la penso e spero che possa esserti d'aiuto :wink:

Bonfiglioli 30-01-2007 12:51

Ciao, quoto quasi tutto di Riccardo. Solo io non prenderei una cucciola già col pensiero di farla figliare, non tutti i cani sono adatti a questo. Anche perchè è prematuro dirlo, bisogna che i cani abbiano certi requisiti, non che tutti si sentano in dovere di farlo.
Detto questo, il prezzo più o meno si aggira sui 1.000,00 euro, dipende poi da che riproduttori hanno figliato.
Di femmine in adozione è pressochè impossibile, sono tutti maschi ed ho già una lista di richieste per le femmine nel caso ci fossero.
Certo l'impegno con due è notevole e le problematiche di gestione pure, fanno branco con tutti i pro e contro. Ma ti capisco perchè chi ama il cecoslovacco arriva al punto di farsi la coppia, come fosse una famiglia nella famiglia. Una droga.
Prima o poi ci cadono tutti...
Cmq, per il discorso di prima, visto che le fuitine anche se uno non vuole accoppiare, possono capitare, è sempre meglio cmq avere due linee diverse...non si sa mai!
Ma Artù che genitori ha?

Ricky's Wolf 30-01-2007 12:53

Quote:

Originally Posted by Bonfiglioli
Solo io non prenderei una cucciola già col pensiero di farla figliare, non tutti i cani sono adatti a questo.

ERA UNA DELLE COSE CHE CERCAVO DI FAR CAPIRE :wink: :wink: :D

BWolf 30-01-2007 13:04

Non credo che Luca abbia come priorità far cucciolate... ma avere una compagna di vita per il suo Artù :wink:
Che diventi compagna "di letto" poi è un altro film :mrgreen:

Benvenuto a Luca ed al fratellino di Yuk: Artù :wink:

Spero davvero di incontrarvi presto :D

Per il resto: buona ricerca!

Due clc sono certamente più impegnativi ma il gusto che ti da vivere con due clc è nettamente maggiore del doppio rispetto al vivere con solo uno. Il discorso può essere lungo e sono abbastanza di fretta, ma ti assicuro che se fai il passo nel multi-clc poi non puoi nemmeno immaginare di tornare al mono clc!

A presto!

Stefano

LUCA 30-01-2007 13:43

Certo non ho come priorità quella delle cucciolate.
Come dicevo, tale eventualità è lontana nel tempo e nelle intenzioni.
Mi piacerebbe aggiungere una lupina per completare il branchetto, per dare modo ad Artù di giocare con un suo simile (Rei di giocare con lui, per età e carattere, non ne vuol sapere... anzi!).
Mi piacerebbe perchè avere un batuffolino peloso da crescere è uno spettacolo, inoltre non ho mai avuto una femminuccia (ma sono convinto che sarebbe molto bello averne una).
Se poi, tra qualche anno dovesse accoppiarsi con Artù, vorrei che la cosa non fosse negativa già in partenza.
Tra parentesi, da non intenditore, considero super bello (oltre che sano) il mio lupino, ma magari non è perfetto per gli standard; questo non lo so! (Il vet, che è anche l'allevatore , dice che è bellissimo!)
Ma ciò che più conta è che quando Artù mi vede (o quando vede Arianna) abbassa le orecchie, si abbassa verso terra, comincia a scodinzolare e sembra pazzo.
Corre, salta, mi salta addosso e sembra che non mi veda da anni.
Poi ti invita a giocare con lui, ti guarda sorpreso accenna una fuga sperando di essere inseguito, mi attacca (tutto per gioco) e non si ferma mai.
Però sa essere dolce e buonino, mi lecca la faccia, le mani, se entro in casa si mette vicino alla porta a zampe incrociate ad aspettarmi (o ad aspettare Arianna).
E' un vulcano, una esplosione di feste e di allegria.
E lo fa anche con gli amici e i parenti.
Se ci sono dieci persone in cortile, lui va a fare le feste ad ognuno. Se arriva un undicesimo, lui molla tutti e va a fargli le feste. Però tiene sempre d'occhio me e Arianna.
E' un lupino davvero fantastico.
Sarebbe bello che avesse una lupina accanto.

davide.c 30-01-2007 15:40

Quote:

Originally Posted by runningwolf
Quote:

Originally Posted by Bonfiglioli
Solo io non prenderei una cucciola già col pensiero di farla figliare, non tutti i cani sono adatti a questo.

ERA UNA DELLE COSE CHE CERCAVO DI FAR CAPIRE :wink: :wink: :D

sei stato anche troppo morbido.... 8) ragazzi ma voi davvero non vi accorgete....FORSE INIZIARE A METTERE QUALCHE PALETTO SAREBBE RESPONSABILE..

domenica ero a milano all'internazionale e appena ho chiesto dell eccezzionale numero di cuccioalte che sembra si registri(affissati,amatoriali,amatoriali con una sola femmian pvt ben intenzionati e ferrati..ma anche un sacco di gente al primo cane da giornalino d'annunci..)e APPENA HO FATTO IL NOME DI WD UN PAIO DI ALLEVATORI LA PRESENTI:

GORGL URGH SNORTL GRAUR "devo dire quello che pensiamo?"
E TI RISPARMIO I PASSI + PEPATI....

si ci sarà anche un filo di,come dire,interesse da parte di qualcuno..ma davvero con le "allegra coppietta che si divertano un po "si inizia ad andare un po oltre..

m.greta 30-01-2007 16:41

Quote:

Originally Posted by davide.c
domenica ero a milano all'internazionale e appena ho chiesto dell eccezzionale numero di cuccioalte che sembra si registri(affissati,amatoriali,amatoriali con una sola femmian pvt ben intenzionati e ferrati..ma anche un sacco di gente al primo cane da giornalino d'annunci..)e APPENA HO FATTO IL NOME DI WD UN PAIO DI ALLEVATORI LA PRESENTI:

E TI RISPARMIO I PASSI + PEPATI....

si ci sarà anche un filo di,come dire,interesse da parte di qualcuno..ma davvero con le "allegra coppietta che si divertano un po "si inizia ad andare un po oltre..

Davideee!, come al solito sei super ermetico e quelli un pò "duri di capoccia" hanno bisogno di spiegazioni un tantino + dettagliate x capire cosa vui dire!!!!
-------------
In altre occasioni, anch'io ho criticato l'eccessivo numero di cucciolate, e se la preoccupazione è l'alto rischio di cuccioli destinati a finire in adozione, è giusto continuare a mettere tutti in guardia...
... credo però che ci sia anche un'altro aspetto da considerare, sotto il profilo, x così dire, della "tutela dello standard di razza": quelli che leggono, scrivono e chiedono consigli qui su wd, non sono il peggior rischio, infatti, vedo che in tutti, accanto al comprensibile desiderio di vivere la gioia dei cuccioli x casa, c'è anche la preoccupazione di scegliere compagni giusti x salute e morfologia.
La stessa preoccupazione non credo ci sia in chi si prende il suo clc magari con annunci sul giornale e, senza informarsi minimamente, lo fa accoppiare, magari tutte le volte che va in calore, con il "clc del vicino".
Bhè, se questi, che nessuno controlla sfornano cucciolate mentre "gli scrupolosi lettori di wd" frenati dalle pur giuste avvertenze dei forumisti.. si astengono... forse tra un pò di anni il clc si sarà sempre + allontanato, nei grandi numeri dallo standard.
Poi, magari può darsi che i miei siano discorsi "campati in aria", perchè non ho idea dei "numeri" cioè di quanti proprietari di clc ci siano al di là di quelli che frequentano il forum.

davide.c 30-01-2007 17:00

Quote:

Originally Posted by m.greta
Poi, magari può darsi che i miei siano discorsi "campati in aria", perchè non ho idea dei "numeri" cioè di quanti proprietari di clc ci siano al di là di quelli che frequentano il forum.

io si,son stato criptico,ma il succo credo venga fuori..

piuttosto credo che tu davvero non ti renda conto di una cosa:
le razze non si fanno su internet..
è un illusione che in altre razze è già caduta,qui perdura un po perchè la razza è giovane e un po perchè mediamente c'è gente + ferrata che in altre razze(e questo è un pregio,ovvio)
ma se conti che il numero di clc in italia è dato,per alcuni,tra LIr e LOI,in 1700..ti accorgerai che chi sta su internet è solo una piccolissima percentuale

poi ,al nociolo:

ponaimo due pvt -ferrati e di militanza-che han cani validi(come ci sono qui su wd,almneo alcuni li hanno)lastre,qualche titolo,bun carattere,cal 1 e forse qualcosa di più come"lavoro"
li accoppiano,fan tutto in regola,pedegree veterinario etc etc

poi passano i due tre mesi e i cucioli NON partono tutti per i nuovi propietari...sgomento!

aprono i giornali della loro zona e vedono qualcuno che vende cuccioli di clc a 200 euro...(che ovviamente,vende tutti!)

due email e si accorogno di cosa,incredibile?

beh il nome della persona è quello di uno che un anno prima hanno spronato a"dai anche tu nella grande famiglia!si certo al coppia,chissà un giorno i pupattoli x casa"...

beh cani su cui è difficile riflettere per morfo,lastre boh,carattere chissàà....

però sto qui un anno fa la sua comoparsata sul forum l'ha fatta

invece di dirgli"ehi,altolà!che esperienza hai,come credi di muoverti quando ne avrai due?"il solito "lasciamo fare"

risultato:due pvt volenterosi e ferrati messi in nella situazione in cui sono da qualcuno che poteva essere invitato a riflettere x tempo

e dire che i pvt (ma al loro posto poteva pur esserci un vero allevatore)han cani migliori,o cmq "controllati"

mica tutti quelli che scrivono 4-5 volte tornano a scrivere a vita,dopotutto..

ci credi che il piccolo apologo che ti RACCONTO è SUCCESSO VERAMENTE?NON dà una lieve vertigine?

Ricky's Wolf 30-01-2007 18:13

Quote:

Originally Posted by LUCA
Certo non ho come priorità quella delle cucciolate.
Come dicevo, tale eventualità è lontana nel tempo e nelle intenzioni.
Mi piacerebbe aggiungere una lupina per completare il branchetto, per dare modo ad Artù di giocare con un suo simile
Se poi, tra qualche anno dovesse accoppiarsi con Artù, vorrei che la cosa non fosse negativa già in partenza.
Tra parentesi, da non intenditore, considero super bello (oltre che sano) il mio lupino, ma magari non è perfetto per gli standard; questo non lo so! (Il vet, che è anche l'allevatore , dice che è bellissimo!)

Dalle tue parole si evince un buon modo di ragionare. La cagnetta per compagnia ad artù sicuramente sarà una gioia per tutti, compreso l'altro cane che hai. Per l'accoppiamento io ci penserei molto molto molto bene....posso errare non lo so, ma credo tu sia una persona intelligente ed umile sotto il profilo cinofilo e in particolar modo in riferimento a questa SPECIALE razza, non conosco te tantomeno il tuo lupone (che caratterialmente sembra davvero bello) ma tu e solo tu nella tua intelligenza ed umiltà saprai e capirai se sarà giusto farli accoppiare oppure no...il tutto per il bene della razza. Ricorda che non è un obbligo l'accoppiamento.

Il tutto non per dissuaderti per carità ma per informarti che ci sono diversi privati che fanno cucciolate in maniera superficiale senza tener conto di cose importantissime (vedi salute, carattere, linee di sangue, ma anche morfologia) e che magari non hanno neanche molta esperienza di QUESTA SPECIALE RAZZA, esperienza intesa anche come sapere cosa fare quando la tua cagnetta sta cucciolando e socializzazione nei primi 60 giorni(cosa basilare)...si ritrovano quindi a non riuscire a vendere gli sfortunati cuccioli e a svenderli o chissa' che fine fargli fare....tutto cio' e' caratterizzato da un insieme di errori (monta-cucciolata-svendita) che negli ultimi tempi sta prendendo una piega sbagliatissima andando CONTRO AI PRINCIPI che hanno tutti coloro che amano la razza e che VOGLIONO MIGLIORARLA, NONCHE' SALVAGUARDARLA...gli stessi sono,per la maggior parte, persone che si dedicano a queste cause nella totalità del loro tempo..che lo fanno quindi come professione...
Cio' che ti ho scritto e' semplicemente un'informazione per far capire certe cose che forse gia' sapevi non so...non vederla come una cosa personale anche perche' le tue parole mi han fatto capire che sei una persona intelligente.

Navarre 30-01-2007 19:24

Quote:

appena ho chiesto dell eccezzionale numero di cuccioalte che sembra si registri

Quote:

e APPENA HO FATTO IL NOME DI WD UN PAIO DI ALLEVATORI LA PRESENTI:

Non vedo l' attinenza del gran numero di cucciolate con il sito di wolfdog.org...per inciso venditori di cani che producevano centinaia di cuccioli con genitori senza lastre c' erano ben prima di wd e alcuni non hanno mai partecipato a wd (se non con gli annunci delle loro innumerevoli cucciolate).

Quote:

Forse che su questo forum si sparano un sacco di cazzate, ma che almeno è abbastanza libero e senza troppi "asterischi"... :(

p.s.

se uno si vuol comprare una coppia o più cani, fare finta di essere allevatore e magari rimanere con 4-5 cuccioli a casa tutte le volte è ben libero di farlo e nessuno può impedirlo (e perché mai poi, mica ciavemo l' esclusiva ?)...secondo me dopo la prima cucciolata non ne farà altre.

davide.c 30-01-2007 19:46

per punti 8)

-l'attinenza ovvio tra WD e il(sembra ,ho messo io,ma potevo anche toglierlo,il"sembra")ovvio non c'è e forse il forum fa anche da argine a certi problemi 8) ma forse iniziare a metter qualche paletto non fa male

per ora solo Massimo si è esposto a dire"anche tu?anche quello a cucciolare ?"

in altri forum lo fanno molto più spesso(non di clc)a dire"ennò,anche tu,dai !"

è autoritaria come cosa,ma andrebbe fatta
OVIVO NON SI PUò FAR I CYBER SBIRRI,però incalzare qualcuno e dire"no,dai per favore,son già in tanti"SI

da par mio,dopo aver messo in contatto un paio di privati (che stavan x cucciolare-cani solo con lastre,nient'altro)con un allevatore con metà cuccioli venduti,beh che dire ....

...si son tirati indietro(niente accoppiamento),non ci credevano o no volevano crederci finchè non l'han sentito dalla bocca dell'altro,si son tirati indietro SINE DIE,a data da destinarsi...

E NON MI PENTO!

marò e poi si parla si bonitazioni,cal..certo che se uno fa fatica un allevatore che ha fatto BONItazioni e cal e lastre hd e Ed MA NON VENDE TUTTO ,un signor X qualunque dovrebbe prendere il cane da qualcuno che fa SOLO lastre?

navarri la frecciata non è rivolta a voi,che NON siete gente da giornalino economico

pensare di essere a posto con due lastre hd se si vuol fare cinofilia seria è pokino

a certo,"venditori di cani che producevano centinaia di cuccioli con genitori senza lastre c' erano ben prima di wd e alcuni non hanno mai partecipato a wd (se non con gli annunci delle loro innumerevoli cucciolate)."

si ma esistono ancora?mi sa che adesso lastrano tutti,la volte fan due lastre pure i pvt...

capisco le critiche agli allevatori che fan centinaia di cuccioli ma i pvt da giornalino di annunci mi fan lo stesso effetto,li metto sullo stesso piano..PROPRIO SULLO STESSO!!

davide.c 30-01-2007 19:52

corollario:
ah non c'è mica solo il pvt da giornalino"economico"

un utente del forum che una mezza idea per il futuro ce l'ha (di cucciolare)PER ALTRO PERSONA IPERCORRETTA ,tempo fa però mi chiese:

"scusa davide ma cosè uno striscio da far fare alla femmina dal veterinario prima dell'accoppiamento?"

no dico..c'è scritto pure sulle guide cinofile De Vecchi...

...siam sicuri che questo,pur nella sua "candida bontà",sia meglio DI UN ALLEVATORE?

certo è meglio di un allevatore che non lastra...ma dubito sia meglio di un allevatore (che lastra)tout-court

con queste "conoscenze"della materia non si va da nessuna parte..

BWolf 30-01-2007 20:29

123 prova!
Qui c'è una persona che sta cercando un cucciolo e si parte con la solita filippica dei troppi cuccioli!
Machecciazzecca? Avrà diritto o no un privato responsabile di cercare un secondo clc o no?

Sai invece qual'è il problema caro Davide? E' che mentre tu te ne stai qui a smuovere le acque con problematiche arcinote che non riguardano minimamente chi sta cercando un cucciolo (ma al più chi ne ha già due), gli squali grossi, magari con invenduti sotto il braccio, si staranno già muovendo ... e putroppo, hanno molte più probabilità di te di raggiungere il loro scopo :twisted:

Luca, un solo consiglio, stai con gli occhi ben aperti, come vedi l'ambiente sembra soffrire di eccesso di offerta, ci sono in giro cuccioli cresciuti non venduti che devono essere dati via. Occhio! Cerca di conoscere il più possibile le persone che ti propongono cuccioli, cerca di visitarle, di guardarle negli occhi, di vedere come tengono i loro cani, poi decidi con la tua testa. Ai problemi delle troppe cucciolate ci penserai dopo :wink:

Al di là di ciò che ti scrivono questi signori, tieni il focus sulla qualità di ciò che scegli, poi in futuro rileggi ciò che ti hanno saggiamente segnalato oggi. Guarda che non hanno scritto ca***te ma sono andati solo un po' fuori tema :wink:

Ciao, buona serata,

Stefano

davide.c 30-01-2007 20:36

Quote:

Originally Posted by BWolf

Sai invece qual'è il problema caro Davide? E' che mentre tu te ne stai qui a smuovere le acque con problematiche arcinote che non riguardano minimamente chi sta cercando un cucciolo (ma al più chi ne ha già due), gli squali grossi, magari con invenduti sotto il braccio, si staranno già muovendo ... e putroppo, hanno molte più probabilità di te di raggiungere il loro scopo :twisted:

la retorica degli"squali grossi" è unta e bisunta...vederli ogni 10 metri è classico giochino per dire qualcosa di "puro"(?!!?)si insomma da applauso gratuito
ma è fondata come cosa?a me sembra di no
ehi ragazzi,niente si ripete sempre nel solito modo..pensare che ci siano sempre dei"cattivoni"che diventan miliardari(coi cani,poi... figuriamoci)è veramente far sensazionalismo,e basta

dopotutto siamo in paese che quando in sui giornali mancano le notizione tirano fuori "le carte inedite di Aldo Moro" o roba simile

la "solita filippica" sui"troppi cuccioli" credimi è tutt'altro che infondata,non ti sto a citare la reazione di massimo qualche gg fa perchè l'avrai letta anche tu,ma se vuoi ho qualche nuovo dato(magari non ti interessa,ma forse si)

cmq fra 2-3 anni ,non ora,si vedrà chi ha ragione

BWolf 30-01-2007 20:43

Quote:

la "solita filippica" sui"troppi cuccioli" credimi è tutt'altro che infondata,non ti sto a citare la reazione di massimo qualche gg fa perchè l'avrai letta anche tu,ma se vuoi ho qualche nuovo dato(magari non ti interessa,ma forse si)

Chi ha mai detto che è infondata? Non l'ho mai messa in discussione, anzi!
Ma hai letto ciò che ho scritto?
Ho detto che è fuori luogo e NON è assolutamente una c***a.

Davidino, leggi con più calma la prossima volta :wink:

davide.c 30-01-2007 21:02

touchè! :?
effettivamente Ti avevo letto male
:frown:

m.greta 30-01-2007 22:47

D'accordo con BWolf: i consigli di cui ha bisogno adesso Luca sono relativi alla scelta della cucciolina, e, giustamente già che deve sceglierla ne vuole una che, nel caso, metti pure indesiderato, di una gravidanza, non sia incompatibile con la sua femmina.
Se poi in futuro proprio vorrà fare dei cuccioli, e siccome nessuno ha il potere di impedirglielo, tutti ci auguriamo che la cosa sia molto ben meditata, e soprattutto che sappia già in anticipo presso chi collocarli.
Luca, Artù di chi è figlio? (chi volesse consigliarti sulle linee deve poter vedere il pedegree, c'è su wolfdog?) Non sei rimasto in contatto con l'allevatore che te lo ha venduto, che ti potrebbe consigliare dal vivo?
Se non mi sbaglio - visto che mi pare di non aver visto il tuo nome prima - devi esserti iscritto in quest'occasione al forum, io leggerei il + possibile sulle esperienze di chi ha la coppia di clc, ad esempio ho amici che nel periodo del calore della femmina fanno una vitaccia a tenerli separati, in certi casi sono stati costretti a mandarne uno in pensione x diverse settimane!
Io ad esempio mi sono imposta di fare la coppia solo quando avrò una casa con grande giardino fortificato ben isolata (immagina i lamenti a tenerli separati durante il calore!) e 2 box.
----------
Più in generale mi chiedo cosa voglia dire in concreto mettere dei paletti. Per quanto uno sconsigli, non può far niente x vietare.
Perciò non credo esistano soluzioni al problema dei troppi cuccioli, al di là della maggiore informazione su come sono questi cani e su come può essere difficile trovare x i cuccioli proprietari che non se ne liberino appena la "natura selvaggia" esce fuori.
E qui credo che x ovvi e comprensibili motivi di necessità (non voglio criticare nessuno), siano proprio gli allevatori professionisti (o, almeno, alcuni di loro) a pubblicizzare il carattere del clc forse troppo positivamente.

Al di là di tutti i discorsi, per fortuna avere 1, 2, o + cani non è ancora un'esclusiva dei cinofili esperti, non dimentichiamo che il cane è prima di tutto un compagno dell'uomo, con cui crescere e godere delle belle cose (tra cui anche cuccioli) della vita. Per ciò non mi meraviglierei del fatto che uno non sappia che cosa sia uno striscio, mi pare eccessivo... (neppure io so bene cos'è quello x umani... eppure spero di avere dei figli!!!!).
Se poi si crea un mercato di clc di "2a categoria", magari "svenduti" pazienza... chi lo vuole "di 1a" lo paga di +....... non è così anche x molte altre razze? sarà il mercato a ridimensionare col tempo sia l'allevamento privato che quello professionale.

l'unica cosa, che secondo me si può fare, e che in questo forum (ed anche in altri) è fatta egregiamente, è la corretta informazione.

LUCA 31-01-2007 10:47

per info

Leggo il materiale presente su questo forum da circa un anno e sono registrato dal 03/08/2006 (dopo lungo periodo di attesa dalla richiesta di iscrizione).
E' chiaro che non ho la cultura cinofila di tanti (quasi tutti penso) che frequentano abitualmente questo forum, ma gli argomenti trattati mi appassionano parecchio, soprattutto per l'amore che nutro per i cani in generale e per il CLC in particolare.
Comprendo la reazione di Davide, il quale mi sembra preoccupato (quasi esasperato) da un fenomeno che non sapevo neppure esistesse (questa impennata di proliferazioni amatoriali nella razza): giuro che non ho mai sentito che qualcuno venda CLC a 200 Euro.
Ad ogni modo posso assicurare che:
1)non ho neppure ancora deciso con certezza se prendere o no la lupina,
2)non ho, nè ho mai avuto propositi di lucro riguardo i cani (altrimenti mi sarei mosso ovviamente in ben altro modo: che me ne sarei fatto di un maschio? avrei preso due o tre femmine, no?)
2)Davide (se è un allevatore) può stre tranquillo: non gli ruberò clienti, nè peggiorerò la razza.
Ciò premesso, se qualcuno mi volesse dare qualche suggerimento o qualche indicazione da considerare, preciso che:
-Artù è fratello di cucciolata di Yuk (di BWolf),
-l'allevamento di provenienza (credo abbia avuto solo una cucciolata) è quello di Avoni Ivano (presente nel data base di questo sito).
-ho un rustico con un bel giardino e non ho problemi di spazio per i miei pelosi, l'unico dubbio è che lavorando non posso stare con loro tutto il giorno, ma solo qualche ora (Davide, tu ci giochi mai coi tuoi cani?).

davide.c 31-01-2007 12:27

si lavorando solo 4 h ore al di e per giunta da casa ci gioco parecchio-peraltro finora ne ho uno solo-

cmq la mia"menata"era,come tu hai effettivamente compreso,rivolta "in generale",non a te

ripeto,se qualche meccanismo"sfasa"lo si vedrà tra due tre anni,non ora

poi certo potrei sbagliarmi sui dati

All times are GMT +2. The time now is 08:22.