Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Adozioni (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=55)
-   -   Canile di Savignano- storie di ordinari abbandoni (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=5368)

Bonfiglioli 23-02-2007 16:19

Canile di Savignano- storie di ordinari abbandoni
 
Preferisco non pensare a ieri, a quel cane e lascio che le "parole" vengano scritte, senza pensarci troppo.
Lui non ha un nome. Nessuno lo chiama con un nome, come fosse un pacco buttato non si sa nemmeno da chi.
Io però un nome, come fosse una dignità, glielo voglio dare e così, forse per la sua stazza un pò pesante, lo chiamerò Baloo.
Era da un pò che volevo andare al canile di Savignano sul Panaro, da quando fui contattata dal Presidente dell'Associazione "Arca di Noè" che a fatica ne gestisce il canile. Ma finalmente, tra le mie problematiche famigliari, ho scovato un pomeriggio da dedicargli. Ringrazio Paolo e Gianluca di essere stati con me.
Quando si va in quei posti, non so perchè, ho sempre bisogno di un aiuto morale.
Baloo fu abbandonato dal suo padrone in una pensione per cani. Era il luglio 2006. Il proprietario della pensione, visto che la persona che glielo aveva lasciato, non aveva mai pagato la retta e non si era più fatto vivo, lo consegnò come prassi al canile del suo distretto. Baloo è lì da dicembre 2006.
Per legge, visto che il proprietario l'ha abbandonato, ora il cane è registrato al canile. All'inizio della sua entrata, il cane era molto aggressivo, tirava ad andare alla gola. Fortunatamente all'interno della struttura c'era un volontario che trattava i cani aggressivi e si è preso cura di lui, anche perchè gli altri ne avevano paura. Pian piano il cane si è calmato, ed è migliorato molto. Non sappiamo cosa è accaduto al cane, se ha ricevuto maltrattamenti prima, la sua storia nessuno la sa.
Quando siamo arrivati al canile, ero molto scettica. Anche nei confronti di chi mi sarei trovata davanti. In un secondo invece il personale ci portò fuori il cane per poterlo vedere meglio e con lui ci ha aperto i registri del canile.
Baloo è passato in mezzo al cortile pieno di maschi di ogni taglia e sesso senza fare nessun "ruggito". Non amava per nulla il collare a strozzo, cercava di levarselo. Era disorientato, gli tremavano le zampe posteriori, voleva scappare. Poi una volta che ci siamo sistemati in cerchio e gli è stato cambiato il collare con uno di pelle fisso, si è calmato. Era in piena muta, un clc di stazza un pò pesante, con uno sguardo perso. Ci siamo avvicinati, l'abbiamo toccato, accarezzato ed il cane non ha mostrato nessun segno. Per fare alcune foto gli è stato dato un bocconcino che lui scodinzolando ha gradito. Nessun ringhio. Il volontario è l'unico che lo porta fuori e lo fa sgambare. E' stato quando ha iniziato a togliergli nel fianco la muta, che perdeva a ciocche come una pecora, che ha ringhiato in modo chiaro e lo guardava con molta attenzione. Il volontario solo con la voce lo ha rimesso in riga e facendogli fare due passi avanti e due passi indietro lo ha tranquillizzato. Baloo è sicuramente un cane con un carattere forte, non ama il contatto fisico e questo lo fa capire in modo chiaro andando in aggressività. Non sono state evidenziate patologie, l'età dovrebbe essere intorno ai 5/6 anni. Non è un cane da famiglia proprio per i suoi comportamenti. Io racconto ugualmente la sua storia perchè, come tempo, c'è solo fino ad aprile circa. Dopo il canile verrà messo in appalto e quasi sicuramente la nuova gestione farà "pulizia" di quei soggetti che sono più problematici. Almeno questo è quello che ci hanno detto. Il canile è intercomunale gestito per 7 comuni. L'associazione e i volontari fanno miracoli poichè il badget che hanno è basso e la struttura a loro assegnata non adeguata. Questa estate è crollato anche un tetto! Sinceramente è una vergogna, in 7 comuni che lo mantengono non si può avere un canile così. All'interno trovano ricovero 240 cani e non so quanti gatti.
Come era venuto, così l'hanno portato via, tra i silenzi rumorosi del canile....

http://www.canelupocecoslovacco.info...loo%200021.jpg
http://www.canelupocecoslovacco.info...loo%200041.jpg
http://www.canelupocecoslovacco.info...loo%200061.jpg
http://www.canelupocecoslovacco.info...loo%200081.jpg
http://www.canelupocecoslovacco.info...loo%200091.jpg
http://www.canelupocecoslovacco.info...loo%200101.jpg
http://www.canelupocecoslovacco.info...loo%200111.jpg
http://www.canelupocecoslovacco.info...loo%200121.jpg
http://www.canelupocecoslovacco.info...loo%200141.jpg
http://www.canelupocecoslovacco.info...loo%200151.jpg

Claudia&India 23-02-2007 16:47

con 2 maschi tendenzialmente dominanti, mi è pressochè impossibile adottare un maschio così.
però, x evitare che "si faccia piazza pulita" potremmo offrire una sistemazione momentanea, dove abbiamo la pensione.

Coraggio, però, qualcuno che sia in grado di adottarlo si faccia avanti!

valentino 24-02-2007 12:13

ma smettiamola con questi cani del c....o, non sono degni di stare in famiglia. :evil: :evil:

BWolf 24-02-2007 12:33

Quote:

Originally Posted by valentino
ma smettiamola con questi cani del c....o, non sono degni di stare in famiglia. :evil: :evil:

Se questa, come spero, doveva essere una battuta, secondo me ti è venuta male e la potevi evitare in questo contesto.

Ste

lupoululanelmiocielo 24-02-2007 12:58

quoto in pieno... :evil:

divina 24-02-2007 15:19

valentino io mi auguro che tu stia scherzando......perche' altrimenti credo che l'uomo del c...o sia tu! :evil: :evil: :evil:

m.greta 24-02-2007 16:08

....Bhè, direi che x uno che ha scritto nel forum 2 messaggi in tutto, che nessuno qui consce e non ha neppure un clc (menomale!):

- se scherza è estremamente fuori luogo,
- se non scherza ...chiediamo che dall'alto della sua esperienza ci illumini sulle motivazioni della sua profonda considerazione... e poi .........SPARISCA!!!!!!!!!!!!!!!

Jal 24-02-2007 19:01

Quote:

Originally Posted by valentino
ma smettiamola con questi cani del c....o, non sono degni di stare in famiglia. :evil: :evil:

...se è detta seriamente...
to' sì è aperto un buco..e deve esser passato un'imbecille. Per favore tirasse l'acqua sparendo nel contempo..

Bonfiglioli 24-02-2007 20:23

Quote:

Originally Posted by valentino
ma smettiamola con questi cani del c....o, non sono degni di stare in famiglia. :evil: :evil:

Quoto tutti i messaggi che in modo gentile ti hanno mandato gli altri ragazzi. Io però non sono gentile.
Chissà perchè però io non credo che tu stia scherzando.
Chissà, magari sei qualcuno che conosciamo molto bene e provoca...oppure no.
Fatto stà che mi piacerebbe che nella tua prossima vita ti ritrovassi nella pelle di uno di quei cani aggressivi che aspettano solo l'ultima puntura.
Per poi pensare....ci siamo tolti un'altro cane del c....o.
Peccato che io non abbia quella natura da stronza crudele e che tu non diventi un cane....

Ragazzi tirate l'acqua ma non fate l'onda per favore....mi potrebbe venire il vomito.

valentino 24-02-2007 20:26

che c'è, ho toccato un nervo scoperto? :( :(
ovviamente stavo parlando di quei soggetti che NON riescono a stare in famiglia(vedi i tanti abbandoni) per i danno fisici che causano. :evil: :evil:

Bonfiglioli 24-02-2007 20:35

Direi un grosso nervo scoperto visto che dietro alle adozioni ci "lavorano" tanti volontari con passione che si danno da fare e si dannano per quei cani con questi problemi.
Ma è questione di avere dei sentimenti e noi, tutti noi non ci pensiamo neanche di dire di questi cani che sono cani del c...o!!
Nessuno ha mai detto che saranno cani da famiglia, vai a rileggerti il mio primo articolo e svegliati.
Non ci permetteremmo mai di darlo ad una famiglia, solo un pazzo potrebbe farlo.
Siamo consapevoli che se un cane fosse davvero troppo aggressivo forse, dico forse, l'unica spiaggia sarebbe la sopressione. La vita umana vale certo di più che una cosa così rischiosa. Ma considerando che il cane ha avuto dei forti miglioramenti, se ci fosse una persona capace, come potrebbe essere quel volontario che riesce a gestire cani aggressivi, che ben venga!
Se devi fare degli interventi così costruttivi....è meglio che te ne vai da dove sei venuto.
Grazie

lupoululanelmiocielo 24-02-2007 20:43

Quote:

Originally Posted by valentino
che c'è, ho toccato un nervo scoperto? :( :(
ovviamente stavo parlando di quei soggetti che NON riescono a stare in famiglia(vedi i tanti abbandoni) per i danno fisici che causano. :evil: :evil:

prenditi un peluche...
ci sono anche persone capaci di adottare cani molto aggressivi per tentare di riabilitarli...ovviamente non è il tuo caso...

e comunque dubito che affidino cani potenzialmente aggressivi alle famiglie...

chiara.giardini 24-02-2007 20:53

probabilmente se un cane diventa aggressivo deve aver avuto un padrone simpatico* come valentino :twisted:



* modificato dal moderatore

divina 24-02-2007 21:12

un canile dalle mie parti all' entrata espone questo cartello :"CERCO UN PADRONE DI PURA RAZZA PERCHE' IL BASTARDO L'HO GIA' AVUTO!"
Valentino i cani diventano aggressivi sempre perche' chi si e' arrogato il diritto di prenderlo non ha poi saputo/voluto gestirlo
questo non vuol dire che non ci siano persone nel mondo in grado di farlo.
Perche' togliergli anche questa possibilita' , che diritto abbiamo.
E poi ti consiglio fai un favore a questi cani non prenderti un clc perche' se non dovesse crescere esattamente come tu auspichi temo per la sua esistenza!

Jal 24-02-2007 21:12

Quote:

Originally Posted by chiara.giardini
probabilmente se un cane diventa aggressivo deve aver avuto un padrone simpatico come valentino :twisted:

oddio alle volte quanto amo la sintesi...

lupoululanelmiocielo 24-02-2007 21:48

ripeto:

prenditi un peluche!

perchè tremo al pensiero che il tuo cane possa dimostrarsi aggressivo...e fare numero in un canile.. :evil:

lupoululanelmiocielo 24-02-2007 21:50

x ale...

guardo solo ora le foto con calma
non è male per niente il lupetto! ha un bellissimo sguardo...
ma forse lo sguardo profondo è un punto in comune di tutti gli abbandonati...

valentino 24-02-2007 23:41

Quote:

Originally Posted by lupoululanelmiocielo
ripeto:

prenditi un peluche!

perchè tremo al pensiero che il tuo cane possa dimostrarsi aggressivo...e fare numero in un canile.. :evil:

Sarà che io non ho un clc, e non prenderò un peluche, forse ti riferivi a tutti quelli che hanno abbandonato i loro cani, perchè erano stati morsi.

quote: chiara.giardini ha detto:

probabilmente se un cane diventa aggressivo deve aver avuto un padrone simpatico come valentino

avete mai detto ad un proprietario di clc abbandonato, che se il suo cane è diventato aggressivo è stata colpa sua perchè è"uno stronzo"?
riflettete!

Bonfiglioli ha scritto:

Direi un grosso nervo scoperto visto che dietro alle adozioni ci "lavorano" tanti volontari con passione che si danno da fare e si dannano per quei cani con questi problemi.

NESSUNO ha detto che i volontari non siano benemeriti,

Non ci permetteremmo mai di darlo ad una famiglia, solo un pazzo potrebbe farlo.

e quindi resteranno in canile........ come ho detto!

lupoululanelmiocielo 24-02-2007 23:53

Quote:

Originally Posted by valentino



Sarà che io non ho un clc, e non prenderò un peluche, forse ti riferivi a tutti quelli che hanno abbandonato i loro cani, perchè erano stati morsi.

io voglio sperare che tu non voglia dire che se il tuo cane ti morde lo spedisci al canile, o lo abbandoni sull'autostrada o gli spari...perchè se IL TUO cane ti morde non è lui che è pazzo sei tu che sei assolutamente incapace di educarlo, socializzarlo e gestirlo!!!

Quote:

quote: chiara.giardini ha detto:

probabilmente se un cane diventa aggressivo deve aver avuto un padrone stronzo come valentino

avete mai detto ad un proprietario di clc abbandonato, che se il suo cane è diventato aggressivo è stata colpa sua perchè è"uno stronzo"?
riflettete!
ma mille volte glielo direi!!!!!! e lo ammazzerei di botte se scoprissi chi è il padrone di kira, la cagnetta coi muscoli atrofizzati perchè chiusa in una cassa dell'altro thread!!!!! così come se scoprissi chi abbandona QUALSIASI animale, clc o meno, perchè sono persone schifose, traditori dell'amore e della fiducia di una creatura che dona tutta se stessa x il suo padrone!!!

e non commento oltre...perchè sarebbe inutile...

chiara.giardini 25-02-2007 00:34

per fortuna non ho mai consciuto nessuno che abbia lasciato il suo cane per aggressività il fatto è che ti sei espresso in maniera antipatica e ricordati che un cane non impazzisce dal nulla solitamente la colpa sta nel comportamento errato del padrone.
e se cè una cosa che non sopporto è la gente che cerca discussioni in un forum (che vabene che ognuno può dire la sua)
e se l'hai un minimo visitato sapevi di far nascere polemiche
PER VALENTINO :shock:


All times are GMT +2. The time now is 00:05.

Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org