L'altezza di un cane in crescita non credo sia definita da nessuna parte. Come un essere umano ha momenti di crescita e momenti di stasi fino alla maturazione, quindi non definibili per rapporto all'età.
Da adulto i maschi devono essere al minimo 65 cm (da standard) e non vi è un età massima. Se guardi la sezione A della scheda di valutazhione della bonitazione (
http://www.wolfdog.org/ita/articles/918.html ) trovi le 3 fasce in cui viene classificato il CLC:
A Altezza
nmeno 65cm (maschi)meno 60cm (femmine)
s65-70 cm60-65 cm
voltre 70cmoltre 65cm
Riporto ancora la spiegazione di Margo su WD inglese: (
http://www.wolfdog.org/forum/showpos...3&postcount=16 )
"What mean the abbreviations? 'n' = "nízký", means low/small. 's' = střední, means middle, and 'v' = vysoký, means large/high.
And it means that a male of 68 cm has AVERAGE (MIDDLE) size. And female of 68cm is not typical but LARGE. The same with males over 70cm...."
Che tradotto fa un po' così:
"Cosa significano le abbreviazioni? "n" = "nízký", significa: basso/piccolo. "s" = "střední", significa: medio e "v" = "vysoký", significa: grande/alto.
E questo vuol dire che un maschio di 68 cm ha una grandezza MEDIA. E una femmina di 68 cm non è tipica ma GRANDE. La stessa cosa con maschi oltre i 70 cm."
Conclusione:
Non stressarti sull'altezza attuale del tuo cucciolotto. Aspetta fino a circa 2 anni (2 1/2) e potrai vedere a cosa corrisponde nella tabella.
Al di là dei gusti personali che lo volgiono alto (> 70cm) o in standard (>/= 65 cm <70cm) goditi quello che è la sua compagnia senza troppe preoccupazioni: basso, medio o alto non avrà problemi di salute derivanti da ciò e saprà darti tantissimo. ;)
Certo se il tuo obiettivo sono le expo.....:?