Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Stampa, TV e pubblicità (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=89)
-   -   Articolo sul CLC su "I nostri cani" (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=7096)

Diego 19-11-2007 16:46

Articolo sul CLC su "I nostri cani"
 
Ciao a tutti,
questo post per segnalare che sul numero di novembre della rivista ufficiale dell'ENCI, "I nostri cani", è pubblicato un articolo sul CLC.

L'articolo è visibile anche online:

"I nostri cani" - novembre 2007

Laila 19-11-2007 17:29

Fortunatamente è stato scritto da un'allevatrice :shock: :roll:
Non ho parole!

aeon 19-11-2007 17:48

:shock::shock::shock::shock::shock:
mi sà che m'hanno dato un meticcio........:lol::lol::lol:

naiger 19-11-2007 18:21

…beh siete meravigliati di questo articolo? Bisogna VENDERE i cuccioli prodotti….mi fa sorridere la frase “riescono a stare in branco senza essere violenti…..”

wanilagu 19-11-2007 22:11

Riescono a vivere in branco senza essere violenti????????:shock:
Oh, signur............allora Laguna è un lupo!!!!!!!!!!!!!!!!!!:(
:roll::roll::roll::roll::roll::roll::roll:

elisa 20-11-2007 12:46

L'ho sempre detto che non sarei mai una brava allevatrice.. non ho abbastanza fantasia ;-)
Oppure, anch'io ho un meticcio (in effetti Djuma la ritrovo abbastanza nel discorso della non violenza all'interno del branco.. l'altra un pò meno :x)

simo 20-11-2007 23:31

re
 
sembra che accettino tranquillamente gli animali introdotti in casa da amici o parenti....basta un nostro consenso?
Carattere del cane "ideale"...sotto natale?
.........?????........

Mi sa che anche io ho dei meticci in casa!

wanilagu 20-11-2007 23:39

Bè, ma allora TUTTI i nostri cani sono meticci!!!!!!:(
PROTESTIAMO???????????????????????:lol:

arnaldo_it 21-11-2007 09:51

Chiunque abbia letto monografie di altre razze, avrà potuto constatare come siano tutte "particolari", diverse dalle altre razze, perfette baby sitter, amiche dei nonni e non solo dei nipotini. Eccezion fatta per le razze da caccia (ivi compresi bassotti e levrieri) e quelle di piccola taglia, più o meno tutte le altre sono perfette da guardia e difesa, estremamente equilibrate e senza nessun problema di salute...

In buona sostanza le monografie delle razze sono solitamente dei cloni l'una dell'altra, differenziandosi negli aspetti storici (mica sempre poi eh) e ovviamente per la descrizione dello standard (e ci mancherebbe...)

Gli articoli che sintetizzano le monografie sono chiaramente sulla stessa linea, cosicchè al pari delle riviste di auto o moto o ancora di fotografia ecc. una descrizione oggettiva che non esalti solo le qualità, ma che sia serena nella critica e nelle "avvertenze per l'uso", è alquanto poco probabile.

Del resto proviamo a immaginare motociclismo che dovesse scrivere che le supersportive carenate non hanno nessun senso per strada (tanto per fare un esempio) o che le moto da 300 km/h servono solo per fare colpo e che magari hanno ragione i francesi a limitare la potenza a 100 cv per le moto omologate da strada (le più potenti in giro attualmente ne hanno quasi il doppio). Penso che la prima reazione sarebbe che le case non pagherebbero più un centesimo di pubblicità e la rivista chiuderebbe in quattro e quattr'otto...

Ovviamente per i cani le cifre e gli interessi sono ben diversi però forse qualcuno più "vecchio" ricorderà che diversi anni fa le riviste più conosciute avevano un angolo del lettore che, se bene usato poteva fornire spunti di riflessione. Ma sono cose scomode da gestire...
"i nostri cani" l'ha eliminata da anni e una splendida rivista della scivac "cinologia", se non ricordo male nel periodo dell'avvento di Vezzoni e altri ai vertici, venne prima privata del luogo di scambio di opinioni che era la posta dei lettori e poi le venne tolto quel contenuto culturale che l'aveva contraddistinta. Continuò per un po' con interessanti articoli tecnici ma che l'allontanarono dal suo obiettivo iniziale: avvicinare veterinari e allevatori. Finchè venne fatta morire.

Alla fine tutto normalizzato secondo la logica del cane di razza perfetto sotto egida ENCI e se qualcuno avesse voluto dire che so, che il pastore tedesco era ben lontano da Rex o che certe expo facevano pietà per organizzazione (vedi l'internazionale di Bellagio per esempio), avrebbe potuto dirlo al bar o in qualche giardino pubblico. Perchè per il resto nessuno avrebbe pubblicato nulla.

Poi venne internet e le cose cambiarono un po', ma non sulla carta stampata, non sulle rotte tradizionali.

Quindi viva il clc e tutte le monografie dei cani di razza, mettiamole in libreria e poi... risvegliamoci e viviamo la quotidianità dei nostri cani (i nostri non quelli dell'enci :lol:)

gnardex 21-11-2007 10:44

E poi dai ragazzi.... basta saper "tradurre" no?

Per esempio, invece di scrivere "togliete il vostro impianto di irrigazione sotterraneo prima che lo faccia lui, almeno vi risparmierete delle buche colossali!"... ecco, invece di questo basta scrivere:
"lavoratore instancabile" !

besos
giuseppe

valentina 21-11-2007 11:54

:cunao effettivamente basta guardare da altre angolazioni le cose....

davide.c 21-11-2007 16:11

Quote:

Originally Posted by arnaldo_it (Bericht 111943)

Ovviamente per i cani le cifre e gli interessi sono ben diversi però forse qualcuno più "vecchio" ricorderà che diversi anni fa le riviste più conosciute avevano un angolo del lettore che, se bene usato poteva fornire spunti di riflessione.

Alla fine tutto normalizzato secondo la logica del cane di razza perfetto sotto egida ENCI)

beh arnaldo posso anche essere d'acordo sostanzialmente,però almeno sulle riviste mensili,anche su quelle "mainstream house organ enci"qualche "lettera dei lettori al direttore" che metteva sull'avviso da alcune caratteristiche di alcune razze io le ho lette,anche in tempi recenti....

un rott che non faceva avvicinare nessuno nel raggio di 5 metri dalla ciotola...

un maremmano che voleva papparsi la fidanzata di un lettore..

un dobermann che faceva 50 euro di danni al giorno appena lasciato solo 6 ore

dulcis in fundo..2 anni fa,su una rivista molto nota,la disavventura di un professionista del nord a cui il suo cucciolone di CLC aveva quasi rifatto la faccia a un parente...(c'era mancato poco..a suo dire..perlomeno ci aveva puntato ...e non in ludico...)

qualcosa alle volte filtra,voglio dire...

sul PT però quasi sempre piu goie che lamentele;-)


All times are GMT +2. The time now is 04:48.

Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org