Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Nutrizione e salute (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Borsite (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=7542)

wildcat1980 15-02-2008 18:24

Borsite
 
Il mio lupetto di 9 mesi è riuscito a farsi venire una borsite al gomito bilaterale. Probabilmente la causa sta nel fatto che è stato a casa x circa 7 giorni molto più del solito, causa lavori disastrosi sotto casa con grosse limitazioni al tempo all'aria aperta.
Il suo "nonno" mi ha fatto notare questa cosa dicendo di stare tranquillo, lui peraltro non è affatto disturbato e fa le sue solite cosucce.
Non è molto vistosa, tipo pallina da golf, forse meno.
Qualcosa mi intendo di quelle degli umani (sono un medico), e so che lo spettro delle manifestazioni cliniche va dalla forma lieve in cui basta un po' di riposo a forme gravi con ipertrofia sinoviale che necessitano la sinoviectomia chirurgica, peraltro con risoluzione completa.
Nell'attesa di una visita dal veterinario cosa sapete consigliarmi?
Ripeto, sta benissimo, non è sovrappeso, è anche abbastanza tranquillo di indole, se non fosse per la sua amichetta che lo istiga a giocare di continuo.

JoeFalchetto 15-02-2008 18:51

Tutti con la borsite...! :evil:
Anche Makhai ha la borsite da più o meno due mesi...ho provato una prima cura con antiinfiammatori e non ha migliorato nulla. Ne ho provata una seconda, dopo un periodo di pausa, con antiinfiammatori (cambiando marca ma non ricordo quale) e ginocchiera (lui ce l'ha solo al gomito destro) per una settimana...e pure quella non è servita a niente. Ho fatto poi l'errore di fregarmene un pò facendolo giocare molto con altri cani...fino a due settimane fa quando ho iniziato un terzo tentativo: ginocchiera alternata a ghiaccio legato al gomito e casa imbottita un pò ovunque, oltre al riposo più totale senza farlo giocare con nessuno. Solo domenica, dopo una settimana che era immobile a casa, ha giocato un pò con un cucciolo di clc ma senza prendere in realtà botte particolari...ho poi ripreso (diciamo continuato) la cura e a distanza di quasi due settimane si è forse leggermente riassorbita. Ho aumentato la quantità di ghiaccio e il tempo nel tenerlo legato al gomito. Continuo ancora qualche giorno se non migliora ci rinuncio e valuto la possibilità di operarlo (l'operazione non è niente di che, il problema è il POST operazione, in cui il cane non deve assolutamente prendere colpi senò è un casino). Miraccomando non farla aspirare (così mi han detto 3 veterinari diversi di cui uno chirurgo) perchè tanto poi si riforma e anzi rischi di peggiorare la situazione.
In ogni caso, agisci più in fretta che puoi con anti infiammatori-ginocchiera-ghiaccio-riposo
Ciao ;-)

JoeFalchetto 15-02-2008 19:27

Aggiungo anche che comunque (ma immagino tu lo sappia già visto che sei un medico) non è niente di grave. Nei cani di grossa taglia avere la borsite è quasi normale. Inoltre il veterinario-chirurgo (tra l'altro è famoso, di Milano, ma non ricordo il nome..) con cui ho parlato mi ha detto che non ha mai visto cani di 3-4 anni con la borsite (a parte quelli grossi e pesanti)...questo perchè è teoricamente facile da curare senza bisogno di intervenire chirurgicamente...e se non ci riesci te potrebbe riassorbirsi da solo con il tempo. Nel caso non accadesse c'è la possibilità chirurgica..
Ma secondo me, se intervieni da subito, puoi guarirla con i metodi che ti ho detto prima..sono stato scemo io, nel mio caso, a curarla lentamente..

simo 15-02-2008 21:13

re
 
Spettro dei clc!
Abbastanza frequente, ci sono altri forum in cui se ne è discusso molto! Consiglio: sarebbe opportuno fare una lastra per escludere eventuali problemi articolari che sfociano nella borsite(displasia del gomito), comunque io ho usato il reparil compresse per alcune settimane, facevo dormire il cane su cuscini e tappeti (a terra) in alcuni giorni ho dato un antinfiammatorio (Metacam), qualche volta gli facevo un bendaggio articolare(dura da natale a S.Stefano!).
Il più delle volte scompare con il tempo(anche mesi) senza alcun intervento, perchè sembra che le loro articolazioni siano molto grandi in rapporto alla massa corporea, quindi più sollecitate in particolari momenti della crescita. Però una lastrina esclude altre cause.
Saluti a tutti e portate pazienza!
Simo.

spellbound 15-02-2008 22:28

anche maki ha la borsite...:evil:
a lei l'hanno aspirata:evil::evil::evil: due giorni fa e le è già tornata:evil::evil::evil:
ora non gliela faccio aspirare più e seguo i vostri consigli...:lol::lol::lol:
ma se le metto asciugamani o tappeti per terra lei li fa fuori in due nano secondi!!!!:roll:
ci ho già provato anche comprando una brandina ma nulla...lei vuole il pavimento!!!
che faccio?

gnardex 15-02-2008 22:53

il 99% dei casi e' dovuta a come si"buttano" a terra, senza "risparmiare " i gomiti. Lo fanno (di risparmiarsi...) solo quando ormai la borsite e' bella grossa e fa male, allora ci stanno attenti. Poiche' non riesci a dirgli di fare piano quando si sdraiano a terra, la cosa migliore sarebbe abituarli a dormire fare riposini etc etc su superfici "morbide". La terra, prato etc va benissimo, ma il cemento, grigliati a simili no. I pavimenti di casa troppo duri anche fanno male. Mettere sotto una copertina dove si sdraiano piu' frequentemente?

besos
Giuseppe

BWolf 15-02-2008 22:54

Un vecchio thread con esperienze ed opinioni più o meno qualificate (dai profani come noi a veterinari veri) e qualche foto

;-)

http://canelupocecoslovacco.forumup....pocecoslovacco

Ste

chiara.giardini 16-02-2008 00:10

caspita quanti casi di borsite..ai miei cani non è mai successo ma Makhai lo sento un pò mio...:lol:povero nipotino deve essere proprio una noia:bigcry2

JoeFalchetto 16-02-2008 00:14

Ci vuole tanta pazienza :gmorning

saraombra 16-02-2008 01:29

Anche Ombra ha avuto la borsite... ma è scomparsa da poco... senza far nulla...!!! però direi che l'è durata parecchi mesi..6 tutti...!!!:roll:

lodolaio 19-02-2008 17:56

Anche Guny ha avuto la borsite ed è durata quasi cinque mesi poi di colpo (in 4-5 giorni) è sparita del tutto!

aeon 19-02-2008 21:58

Assolutamente no all'aspirazione,si riforma in maniera più evidente...la "formazione" di liquido è data dall'infiammazione,eliminare il liquido non elimina ll'infiammazione e soprattutto aumenta "l'attrito" articolare...l'operazione la scarterei se non in casi gravissimi...non entro nello specisfico,ma anche la rimozione, da quanto so,porta altre conseguenze e a volte un problema dalla sintomatologia simile ma molto meno gestibile...
Non somministrate cortisonici,sparisce immediatamente (e ce' credo...) ma poi ritorna...sicuramente gli antinfiammatori e le fasciature hanno un buon effetto,ma l'unica cosa che giova è sicuramente un pò di riposo (e come si fa con i clc??!!)
In ogni caso la maggior parte delle volte che ho sentito parlare di borsite in questa razza,la risoluzione è spontanea con l'età....e l'incidenza sembra sia più frequente dai 5 mesi all'anno d'età....

gamakatsu 11-07-2008 21:15

ripropongo questo post perkè oggi pomeriggi,mentre ero al corso di add.,ho notato per la primavolta questa specie di ciste al gomito. terminato il corso sono andato dal mio vet e....borsite! le ha poi aspirato il liquido e successivamente inoculato un farmaco(che io non ricordo il nome). poi mi ha dato degli antibiotici da darle 2volte al dì per una settimana e di non farla strapazzare,agitare,....insomma,di non fare il clc.

ho assistito all'aspirazione e sinceraente non è stato piacevole (non penso di fargielo aspirare una seconda volta). il mio vet dice che potrebbe cronicizzare e dopo sarebbe un bel guaio...

ho letto in questo post,o in un altro simile, di "tintura di iodio" ed impacchi con il lasonil...penso che li proverò se dovesse ritornare il bubbone. In altewrnativa conoscete altri metodi?

sono un pò preoccupato...ma potrebbe dare problemi in futuro?
..non ci voleva mannaggia...

gamakatsu 11-07-2008 21:25

più leggo più trovo scritto che è sbagliatissimo aspirare il liquido.... andiamo bene:cry:

spellbound 11-07-2008 22:27

maki l'ha in entrambi i gomiti da allora.
La seconda, quella venuta dopo e non aspirata, è quasi scomparsa da sola, mentre quella aspirata è ancora evidente.
'orca vacca...:evil:

SardinianWolf 12-07-2008 10:02

sto leggendo ultimamente di vari problemi di salute dei vostri clc...pensavo fossero molto piu' resistenti!!

saraombra 14-07-2008 11:12

beh oddio... non sono robot...! ma non sono neanche come Bulldog inglesi... insomma, sono cani... e quale cane non ha problemi?! poi fai anche conto che la Borsite è una cosa che li accomuna, la diplasia anche, altre cose, sono specifiche di alcuni o forse un clc, altri invece proprio li accomunano...! ;-)

ma anzi... io dopo aver avuto un sacco di razze, le più diverse... posso dire che non è affatto problematica, come salute...!!! :p

forse era più problematico, il mio pit bull, che Ombrina, clc!!! :roll:

gamakatsu 14-07-2008 21:14

stasera sono andato a consultare un altro vet....vi faccio il riassunto di ciò che mi ha detto:

-ok l'aspirazione,ma non deveessere totale (se viane a crearsi un vuoto l'organismo cerca subito di riempirlo)
-sbagliato inoculare farmaci cortisonici in loco,in quanto questi possono compromettere l'uso dell'articolazione
-si agli anti-infiammatori
-impacchi con steridrolo,ghiaccio dopo le passeggiate,attività moderata....

ora vado con gli impacchi e vediamo che succede.:(
...questa non me la perdono...

gamakatsu 17-07-2008 19:09

ciao a tutti

soò di scocciarvi con questo mio problema,ma il fattò è che non sò che fare. sento opinioni completamente diverse su sta cavolo di borsite. il fatto èp che il bubbone è ancora lì e io non sò come comportarmi.

ho sentito il parere di 3esperti(credo almeno!!) e tutti e tre mi hanno consigliato 3cure differenti. per non parlare poi dei post che mi sono letto....bho,sono nel pallone.
c'è chi dice che la borsite si risolve da sola,chi è meglio aspirare e aspirare,chi dice che dopo molte aspirazioni non è cambiato niente,chi dice solo impacchi e bende,chi dice operare

niente camminate,niente cani....solo passeggiatine vicino casa.è pesante per me figuriamoci per la befana!


vi chiedo un consiglio

Dueagosto82 17-07-2008 19:25

ciao, il mio veterinario mi ha sempre detto che la borsite di solito viene per colpa di traumi....in un cucciolo dovuti al gioco di solito. (corse sfrenate, rotolamenti ecc ecc...)
la cura che ho utilizzato è una pomata per ridurre il gonfiore....tutto li, senza aspirare o che....
poi crescendo non gli è più ritornata....
però senti quel che ti dice il tuo veterinario sicuramente sarà più competente.

se la recupero ti dico il nome della pomata, che cmq era un medicinale per umani.
ciao.


All times are GMT +2. The time now is 15:55.

Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org