Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Nutrizione e salute (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=49)
-   -   aahh i forsacchi (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=8331)

27-05-2008 07:51

aahh i forsacchi
 
Ciao

Domenica dopo una delle sue corse sfrenate in un parco Olcanino mi torna con l'occhio chiuso chiusissimo .. ecco qua mi dico si è fatto male all'occhio..poi cominciano gli starnuti e un forte sopsetto si impadrnisce dei miei pensieri :misstrauen...s'è beccato un forasacco nel naso..poco dopo smette quindi penso se ne sia liberato da solo...sospiro di sollievo...peccato che la mattina dopo , ovviamente anche dopo la pappa tanto per coplicare la faccenda anestesia , ricomincia a strizzare l'occhio e starnutire e allora via dalle Vet. e anestesia e flebo e una cosa lunghissima :shock: dentro il naso per cercare quel maledetto forasacco, e dopo un pò...ce l'abbiamo fatto :p il maledetto forasacco è stato vinto !!
Poi Olcanino si è svegliato ma non riusciva a stare in piedi che tenerezza, anche se non è mai stato del tutto addormentato perchè aveva magiato quindi gli hanno fatto una anestesia più leggera, era immobile ma sveglio, vedeva solo ombre, povero il mio nanetto :cry:

Ora sta benone anzi già da ieri pomeriggio stava alla grande ....mi raccomando attenzione ai forasacchi nel naso sono molto perisolosi, se avete il sospetto subitissimo dal vet.

baci e buonagiornata a tutti

Olcan ieri tutto il giorno cosi...
http://img207.imageshack.us/img207/8...imanereft5.jpg

Hayla 27-05-2008 08:38

Accidenti Claudia!!! Sono il mio incubo....tutte le sere la spulcio bene, giorni fa ne ho trovati sette ben nascosti nel pelo!!!!
Anche il mio vet mi ha detto ai primi sospetti, anche di notte, telefona e corri qui :(

Sono felice che sia finita bene
Un abbraccio e una carezza ad Olcan

dany 27-05-2008 09:05

Scusate ma pur avendo cani da sempre e vivendo in campagna, per mia fortuna non ho mai avuto problemi. Cosa sono di preciso i forasacchi? Sono quelle false spighe che crescono insieme ai papaveri?? no perchè data la spiccata propensione per i clc a cacciarsi nei guai...:evil:
I sintomi sono solo quelli descritti o ce ne sono di più subdoli?
Grazie.

Vai Olcanino! al prossimo forasacco fagli il gesto dell'ombrello con tutte le zampe che hai, ma lascialo lì!!!

27-05-2008 09:29

che ridere Olcanino che fa il gesto dell'ombrello ahah
Allora i forasacchi sono quelle spine piccole e pericolose da secche,si infilano ovunque si attaccano anche alle tue scarpe pensa nella pelle e pelo del cane...che pacchia.
Quella che Olcan aveva nel naso era davvero piccola e sottile, quindi sono anche difficili da tovare.
I sintomi per il naso sono sicuramente lo starnuto, spesso continuo, mentre Olcan ne faceva solo due molto potenti con occhio chiuso e a distanza di 8-9 ore, se è nell'orecchio di solito il cane scrolla la testa o la gira spesso di lato...poi altro non so , ma sono piccoli e leggeri e bastardi eheh 8)

Lorenzo80 27-05-2008 10:05

a Kiba è successo nell'orecchio! giusto un anno fa! (dopo un bagnetto nel fosso e rotolata di rito sull'erba).

precisamente il forasacchi è il cosiddetto orzo selvatico... una graminacea, quindi molto comune; le spighe sono queste:

http://img179.imageshack.us/img179/7...murinumay4.jpg
http://img179.imageshack.us/img179/7...ff3df765f5.jpg
Hordeum murinum, Orzo selvatico (a questo stadio di maturazione sono ,sec me, al max della pericolosità)

è il fatto che la spiga si rompa in piccole parti a renderlo cosi pericoloso.
ogni piccolo pezzo ha una forma che gli consente di infilarsi un pò ovunque(ho sentito che se forano la pelle e entrano sottocute possono spostrasi anche parecchio... il veterinario diventerà pazzo a cercarlo ma una volta trovato dovrà incidere ed estrarlo)...è difficile che il frammento, una volta entrato dove non doveva andare, torni indietro da solo proprio per la forma a "freccia"... anzi ogni piccolo movimento lo fa avanzare ancora di più.

Kiba, che vi dicevo, se ne è beccato uno dell'orecchio a cominciato prima a scrollare la testa, poi dopo che l'olio consigliatomi dal veterinario non produceva nessun miglioramento, l'interno dell'orecchuo si è parecchio arrossato...mi sa che il giorno dopo cominciava ad aver davvero male. alla fina anche lui ha dovuto beccarsi una sedazione leggera (cosciente ma immobile); estratto il maledetto forasacchi dopo un buon quarto d'ora( il suo era lungo 1cm e mezzo e si era avvicinato pericolosamente al timpano).

state all'occhio in sto periodo!

Floydredcrow 27-05-2008 10:39

Povero olcanino!!!che tenerezza mi ha fatto leggere questa cosa, non avevo mai sentito di queste spighe maledette che si incontrano spesso in giro grazie Claudia!staro attenta anchio un abbraccio

27-05-2008 10:39

http://img502.imageshack.us/img502/9...asacco1lo2.jpg

Da bambini, in campagna, si giocava anche con i forasacchi. Ci si scagliavano contro e visto che hanno la caratteristica di rimanere impigliati in qualsiasi superficie che non sia perfettamente liscia. alla fine eravamo pieni di questi "cosi" che fanno anche male quando finiscono nelle scarpe o sotto le maglie.
http://img165.imageshack.us/img165/3...vena20cns0.jpg

Voi non ci giocavate mai? Mi ricordo che noi bambini li lanciavamo sulle chiene delgi adulti gridando "quanti amanti hai " a seconda di quanti forasacchi ti rimanevano adosso..per la gioia degli adulti e delle loro coscienze ahaha

Ad Oclan gli si è infilato uno di questo ovviamente secco e molto sottile

Jal 27-05-2008 10:49

Forse se andate a rilegger questo.. http://www.wolfdog.org/forum/showthr...asacchivederve ricordate meglio cosa è e cosa può diventare un forasacco..;-)

Floydredcrow 27-05-2008 10:54

Quote:

Originally Posted by maya (Bericht 139684)
http://img502.imageshack.us/img502/9...asacco1lo2.jpg

Da bambini, in campagna, si giocava anche con i forasacchi. Ci si scagliavano contro e visto che hanno la caratteristica di rimanere impigliati in qualsiasi superficie che non sia perfettamente liscia. alla fine eravamo pieni di questi "cosi" che fanno anche male quando finiscono nelle scarpe o sotto le maglie.
http://img165.imageshack.us/img165/3...vena20cns0.jpg

Voi non ci giocavate mai? Mi ricordo che noi bambini li lanciavamo sulle chiene delgi adulti gridando "quanti amanti hai " a seconda di quanti forasacchi ti rimanevano adosso..per la gioia degli adulti e delle loro coscienze ahaha

Ad Oclan gli si è infilato uno di questo ovviamente secco e molto sottile

Si Claudia ci giocavo anchio da piccola ci correvo nel mezzo ed è vero rimanevano sempre impigliati nelle maglie e sui capelli ci sono ancora qui in campagna da me e anche blesk ogni tanto ci gioca adesso starò molto attenta non pensavo fossero cosi pericolosi grazie davvero

Ricky's Wolf 27-05-2008 11:22

argomento delicatissimo ragazzi, fate molta molta attenzione per i vostri lupetti. Il link postato da Andrea sarà utile a tutti. Purtroppo anche quest'anno questa estate di m... doveva arrivare e con lei tutto cio' che di piu' logorante possa esistere per i nostri cani. Afa, forosacchi, spighe, parassiti di ogni genere, zanzare, papatacei ecc...:evil::evil::evil:.
Perdonate lo "sfogo" ma io in questi mesi mi trasferirei volentieri nol nord europa insieme ai miei clc.
Grande Olcanino tutto risolto, molto meglio cosi'!

FRANCESCA 27-05-2008 11:39

Importante da non dimenticare.
Quando andate a fare passeggiate, al ritorno non dmenticate di controllare tra le dita delle zampe. Noi ai Setter inglesi per vedere meglio, il pelo intorno ai diti glielo tosiamo.
Il Forasacco :evil:, riesce ad infilarsi anche di li.

dany 27-05-2008 12:48

Noi giocavamo anche con una specie di infiorescenza spinosa fatta a pallina da 1 cm di diametro. Maschi contro femmine e il giorno dopo, mani gonfie dalle spine e i capelli di noi bimbe ingarbugliati da paura...
Anche a me non piace l'estate nei suoi eccessi e in più me l'hanno fatta odiare definitivamente i miei dirimpettai di valle che hanno creato un'area attrezzata per le feste all'aperto: musica a manetta (veramente fortissima) ogni notte e fuochi d'artificio senza sosta...settembre ottobre l'anno scorso i cuccioli l'hanno passata perchè erano piccoli ma quest'anno...speriamo che non si sgolino dalle ululate.....

Floydredcrow 27-05-2008 12:58

Quote:

Originally Posted by Runningwolf (Bericht 139696)
Perdonate lo "sfogo" ma io in questi mesi mi trasferirei volentieri nol nord europa insieme ai miei clc.
Grande Olcanino tutto risolto, molto meglio cosi'!

Ti perdoniamo Riky:p anzi ti capiamo pure!!
Non è che...se per caso partite...possiamo aggregarci anche io Bleskino e Sinclarina?:roll::roll::p

lupimax 27-05-2008 13:57

e spesso nei terreni incolti.. si annidano le zecche.. in attesa di esseri dal sangue caldo..
Quindi.. pensateci molto .. prima di portare i vostri cani in terreni con erba alta....

dany 27-05-2008 21:57

senza calcolare le vipere....

chiara.giardini 27-05-2008 22:35

se si va bene a vedere, sopratutto in estate, è pericoloso portarli più o meno ovunque, per fortuna ho la spiaggia davanti a casa, il mare è brutto e non c'è quasi mai nessuno anche in estate, per cui Gwen fa spesso il bagno, una ragazza che conosco, che ha una clc mi ha detto "in spiaggia:shock:?? ma ci sono gli ami dei pescatori"...a questi punti bisogna anche essere un minimo fatalisti, sono cani, non bambini...un minimo di libertà dovranno anche averlo, non dico di portarli a saltare nei campi di forasacchi...ma nemmeno limitare ogni cosa..

Floydredcrow 27-05-2008 23:47

Quote:

Originally Posted by dany (Bericht 139858)
senza calcolare le vipere....

Ecco queste sono davvero la mia paura da sempre..
l'estate è bellissima ma se guardi tutto non ti muoveresti piu davvero..tra gli insetti che ci sono di quelli davvero rompiscatole ,le ore di troppo caldo..le vipere adesso pure i forsacchi:rock_3 che ne dite ci traferiamo tutti in svezia?creiamo Wolf Dog City:p:rock_3Riccardo sei già partito tu vero?:p
Comunque dai è bene sapere di tutti i pericoli ma non farsene troppo una ossessione alla fine..non capiteranno mica tutte a noi no?:p;-)

28-05-2008 07:32


Ecco dopo la bella esperienza di domenica e dopo i vostri consigli ecco dove Olcanino passera i suoi pomeriggi...gite escluse ovviamente, Area cani vicno casa, con ...chiamiamola pisicnetta giochi cani e NIENTE FORASACCI, il parco è molto curato ci sono sempre i giardinieri che talgiano l'erba yupppiieeee

Versione bagnetto
http://img252.imageshack.us/img252/6066/dscn5716uf0.jpg
http://img520.imageshack.us/img520/7537/dscn5697gr5.jpg



http://img228.imageshack.us/img228/787/dscn5720iw4.jpg


28-05-2008 07:35

Mi ero dimenticata questa foto , non poteva non metterla


Beato ai bagni
http://img228.imageshack.us/img228/2130/dscn5714dc0.jpg

con il caldo che faceva ieri avrei voluto farlo io il bagnetto !!

Floydredcrow 28-05-2008 11:31

Che bello!!sono troppo belle queste foto è molto espressivo il tuo Olcan mi piace molto


All times are GMT +2. The time now is 11:47.

Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org