Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Off topic (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   Argiope (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=9275)

valentina 13-10-2008 15:05

Argiope
 
lo, lo so che questo è un forum di cinofili lupoidi.... :lol: ma so anche che dietro a quei pc e a quelle tastiere tanti di voi sono amanti degli animali, di tutti gli animali....

e così dopo che - grazie ad agostino - abbiamo scoperto che ragnetto è..... volevo presentarvi la nostra nuova co-inquilina.... argiope o ARGI per gli amici!
Argi se ne sta nel giardino di pinè a cacciare insetti e a godersi il paesaggio!!!!!

http://it.wikipedia.org/wiki/Argiope_bruennichi

http://img371.imageshack.us/img371/9526/dscn2328yv8.jpg

Il ragno vespa non è un ragno aggressivo, e non aggredisce quasi mai l'uomo, se non viene disturbato dallo stesso, in tal caso il suo morso, provoca bruciore e arrossamento della parte colpita, ma i suoi effetti svaniscono al massimo nell'arco di un giorno.
Una curiosità si ha nell'accoppiamento di tali aracnidi, infatti quasi sempre le femmine di questi ragni uccidono i loro pretendenti maschi, a meno che questi ultimi non riescano a fuggire prima; spesso nel tentativo di fuga il pene degli individui maschi si spezza all'interno delle femmine, non permettendo che altri ragni fecondino la stessa, e assicurandosi cosi' la paternità dei "piccoli", da qui la "storia" che i maschi mettano la cintura di castità alle femmine.

http://www.naturamediterraneo.com/argiope/

http://img234.imageshack.us/img234/1598/dscn2333bf3.jpg

http://www.aracnofilia.org/schede/lo...bruennichi.htm

http://img234.imageshack.us/img234/432/dscn2336yw9.jpg

Particolarità: la tela di questo ragno presenta un particolare disegno a zig-zag (detto stabilimentum), disposto in verticale, appena sotto il centro. Sulla presenza di questo “ricamo”, un vero e proprio rompicapo per gli studiosi, sono state formulate numerose ipotesi: una delle più antiche sostiene che serva a rendere la tela più stabile. Altri ricercatori hanno pensato ad una semplice eccedenza di materiale oppure che serva per rendere meno visibile il ragno in attesa della preda. Un'ultima ipotesi è che sia un sistema per rendere la tela più visibile onde evitare che volatili o piccoli mammiferi la possano distruggere.

Sirius 13-10-2008 15:14

Brrrrrrrrr stra brrrrrrr soffro di ARACNOFOBIA.....:bolt
però è bella la bambina....
sta cosaa che fa fuori i maschietti.... heheheheh:lol:

secondo me quel ricamino li è la tovaglia per la tavola...8)

ila & maico 13-10-2008 15:17

Quote:

Originally Posted by valentina (Bericht 163580)
lo, lo so che questo è un forum di cinofili lupoidi.... :lol: ma so anche che dietro a quei pc e a quelle tastiere tanti di voi sono amanti degli animali, di tutti gli animali....

.

Vale hai centrato....qui presente una naturalista non proprio ferratissima in entomologia ma che questo ragnasso lo conosce!!!!davvero figo....grazie della didascalia stile supervalequark!!!

valentina 13-10-2008 15:22

HTML Code:

grazie della didascalia stile supervalequark!!!
oddio sto ridendo come una pazza!!!!!!! :lol:

didascalia ovviamente copiata dai link che vi ho segnato!!!!!!

Sunnyna 13-10-2008 15:28

la prossima volta metti nel titolo cosa stai per postare....stanotte sognero' che un ragno mi mangia....

valentina 13-10-2008 15:35

ma no.....argi non ti farebbe nulla, un po' di rossore e basta...
è incredibile perchè i ragni velenosi ---- quelli da altro mondo intendo, non è che siano così grandi e colorati... guarda la vedova nera ad esempio.... è minuscola ed insignificante! e p p u r e .....:shock:

wanilagu 13-10-2008 16:52

Vale...................io amo molto tutti gli animali e la natura in genere, ma...................ragni, vespe, CALABRONI :shock: ................insomma...................ecco.... .........come dire.............. ne faccio a meno volentieri!!!!!!!!!!!!:roll:

Fede86 13-10-2008 20:00

Che figata!!!! 8)
Io invece sono sempre stata affiscinata dagli insetti (e dai rettili...), merito o "colpa" della mia nonna materna che quando ero piccola veniva con me a "caccia" di cavallette, grilli, lucertole e ranocchie... le prendevamo, le guardavamo e poi le lasciavamo libere :lol: una volta ho "allevato" (più che altro tenuto al sicuro, non è che ci fosse molto da fare) delle uova di geco fino a che non si sono schiuse... bellissimi i gechetti appena nati :)
Il solo che non apprezzava questa forma di "intrattenimento" era mio padre, che fa a meno volentieri di vedersi lucertole e cavallette in casa :lol::lol::lol: (poi dicono che sono le donne :roll:)
Comunque di ragni così non ne ho mai visti dalle mie parti :shock: è proprio una figata, con quei colori! Ma quanto è grande? Sembra enorme!
Il ragno più grosso che ho visto io è una tarantola... me lo ricordo come in sogno, ero sempre con la suddetta nonna a raccogliere lumache in un campo e sotto un cespuglio c'era questo ragno enorme e tutto nero :lol: quello abbiamo evitato di sottoporlo ad osservazioni ravvicinate...

Fede86 13-10-2008 20:03

dimenticavo il pipistrello... quello l'ho praticamente svezzato...
Eh si, carinissimo anche quello :lol:

Hayla 13-10-2008 21:39

Beh Fede siamo in sintonia...io mi sono laureata in etologia con una tesi su Podarcis sicula....e per lavoro ho dovuto allevare e studiare vari insetti, dai fasmidi alle cavallette, ma mi facevano cosi' ORRORE che ancora oggi ogni tanto me li sogno di notte!!!

wanilagu 13-10-2008 21:58

Quote:

Originally Posted by Hayla (Bericht 163675)
Beh Fede siamo in sintonia...io mi sono laureata in etologia con una tesi su Podarcis sicula....e per lavoro ho dovuto allevare e studiare vari insetti, dai fasmidi alle cavallette, ma mi facevano cosi' ORRORE che ancora oggi ogni tanto me li sogno di notte!!!

:shock::shock::shock::shock::shock::shock: Cioè? Comportamento dei rettili e della suddetta lucertola in particolare?

Hayla 14-10-2008 08:32

Studiavamo i ritmi circadiani....e ogni tanto andavamo a fare le battute di caccia sulle dune di Marina di Vecchiano armati di simil-canne da pesca con cappio in cima per catturare i maschi di questa lucertola...bei tempi :)

ila & maico 14-10-2008 08:53

Mamma mia si scoprono sempre nuovi scienziati.... Presente pure io....S.Naturali con laurea in etologia pure io...."COMPORTAMENTO RIPRODUTTIVO DELLE FEMMINE DI DAINO IN UN LEK"....io ho passato 3 mesi ad osservare giorno e notte questi splendidi animali....lo rifarei domani....;-)

abigaillep 14-10-2008 09:13

Quote:

Originally Posted by valentina (Bericht 163580)
Una curiosità si ha nell'accoppiamento di tali aracnidi, infatti quasi sempre le femmine di questi ragni uccidono i loro pretendenti maschi, a meno che questi ultimi non riescano a fuggire prima; .


eheheh chissà perchè è finito nel vostro giardino allora...:lol::lol::lol::lol:

mentre sto scrivedno namaaaaaaa sta scappandoooooooooooo

paola y umi y namaslù

anastasia 14-10-2008 09:14

Non male Supervalequark:pper quanto riguarda Argi....:roll:la cosa più carina è il nome, scusate ma è più forte di me...non sono tanto amante di ragni e insetti, non gli do la caccia.....ma non cerco neanche di approfondire l'amicizia quando ne incontro uno, semplicemente l'ignoro ed eventualmente li accompagno fuori casa di tanto in tanto:lol:

ciao Angela Michele e Rajka

valentina 14-10-2008 09:23

HTML Code:

namaaaaaaa sta scappandoooooooooooo
sto ridendo a crepapelle!!!!!

angela....agostino quando siamo a pinè ha un rituale tutto suo.... prima di andare a dormire, alza il cuscino e guarda sotto, alza tutte le coperte e guarda sotto, toglie i libri dal comodino e guarda dietro, sposta la testiera del letto e guarda dietro......chissà perchè poi! :roll:
io mi fiondo nel letto , spengo la luce e dormo con a fianco la zecca in 3.5 secondi!!!!! :shock:

pongo 14-10-2008 10:06

Benvenuta anche ad Argi:p, anche io soffrivo un po' di aracnofobia, mi sta passando..........anche se non riesco ancora a toccarli

Navarre 14-10-2008 11:48

Abbiamo avuto l' onore di conoscere la Miss Ragno e effettivamente è bellissima!

Ho avuto l' impressione che Ago voglia più bene a lei che a Misha :lol: (almeno lei non fa danni!)

valentina 14-10-2008 11:56

:ehmmm......:rofl3!!!!!!

FRANCESCA 14-10-2008 17:16

A casa mia in montagna, di questo tipo di ragni ce ne sono moltissimi e io da piccola mi divertivo a catturarli per vedere come facevano le ragnatele :evil:Da piccoli si può essere anche un pò cattivi per il voler troppo bene gli animali.
Ho provato anche ad addestrare le lumache, cercando di farle strisciare diritte su un righello, se andavano storte le facevo ripartire dal fondo :twisted:, mi faccio quasi paura da sola.
In compenso ho il terrore delle cavallette e delle falene.


All times are GMT +2. The time now is 17:22.

Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org