Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Nutrizione e salute (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Frattaglie, tipo e di chi... (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=9276)

saraombra 13-10-2008 16:26

Frattaglie, tipo e di chi...

Ciao a tutti... eccomi qui con un altro dubbio... allora parliamo un po' di frattaglie:

Frattaglie di manzo
  • Cervella
  • Cuore
  • Fegato
  • Lingua
  • Rognone
  • Trippa
Frattaglie di vitello
  • Animella
  • Cervella
  • Cuore
  • Fegato
  • Lingua
  • Piedini
  • Rognone
  • Testina
Frattaglie d'agnello
  • Animella
  • Cervella
  • Cuore
  • Fegato
  • Lingua
  • Rognone
Frattaglie di maiale
  • Cervella: Cuore
  • Fegato
  • Piedini
  • Rognone
  • Testa
Frattaglie di cavallo
  • Cuore
  • Fegato
cosa si mangia d'altro del cavallo???!

Ora mi chiedo quale tipo di frattaglie si possono dare??!
quale è meglio dare??!
di quale animale??!
le si fanno cuocere??!
se diamo loro le frattaglie, sostiuiamo un pasto??!
cosa ne pensate??!
come le fate??!

consigli consigli.. grassie...!:p

Sunnyna 13-10-2008 17:20

Allora vediamo io do

Manzo (perchè il vitello costa na cifra)
polmoni
cuore
reni
lingua
trippa
testina (che forse è di vitello?)

Maiale non l'ho mai trovato

Pollo
Durelli
e cuori reni etc...

Agnello
Testa

io non faccio cuocere nulla se non la trippa che se no non la mangia, il fegato lo do solo raramente sia per i costi sia perchè mi sembra che non si a consigliato darlo spesso (correggetemi se sbaglio), per le quantità identiche a quelle dell carne

roby e gaio 13-10-2008 17:38

ciao..ti dico quello che ho letto nel sito della barf : frattaglie : cuore fegato e polmoni (vitello/manzo)

il rapporto deve essere dose di cuore+pomoni = dose di fegato
ovvero se dai 25 di polmoni e 25 di cuore devi dare 50 di fegato

trippa (dice) si deve dare quella verde più che quella bianca.cotta.

Bellina ombra panciona:rock_3

saraombra 13-10-2008 17:53

okok...! fin qui ci sono...!

ma non è meglio dare il cavallo, che il maiale??! mi sembra che il maiale sia più "inquinato" che il cavallo...!!!

humm quindi praticamente si da tutto.. tranquillamente...!!!

pauraaaa... a me fa già tutto senso...!!!

roby e gaio 13-10-2008 17:59

come dicevo nel post del "cambio dieta di NAvarre" il maiale è sconsigliato per le tenie(crudo) perchè può dare dissenteria(come diceva Ila) e per il morbo della Pseudorabbia suina.. il contagio sembra davvero minimo..SEMBRA..alcuni veterinari dicono che è più probabile vincere alla lotteria..ma la mortalità su cani e gatti è praticamente il 100%..della serie se la becchi sei fritto (carne cotta o cruda non fa differenza)
per i suini c'è un vaccino ma non per cani e gatti..la mort sopraggiunge nel giro di un paio di giorni..le mie notizie risalgono a 6/7 mesi fa..se c'è qualcuno che ne sa di più o che sa che il morbo è stato debellato etc.. si faccia avanti..

FRANCESCA 13-10-2008 18:08

al momento io di frattaglie uso solo pollo : cuore fegato e durelli cotti e mischiati al macinato, mischiati alle crocchette e al riso soffiato.
il maiale avevo sentito dire che poteva far male al cane quindi lo evito accuratamente.

Ulisse74 13-10-2008 20:44

Quote:

Originally Posted by roby e gaio (Bericht 163624)
come dicevo nel post del "cambio dieta di NAvarre" il maiale è sconsigliato per le tenie(crudo) perchè può dare dissenteria(come diceva Ila) e per il morbo della Pseudorabbia suina.. il contagio sembra davvero minimo..SEMBRA..alcuni veterinari dicono che è più probabile vincere alla lotteria..ma la mortalità su cani e gatti è praticamente il 100%..della serie se la becchi sei fritto (carne cotta o cruda non fa differenza)
per i suini c'è un vaccino ma non per cani e gatti..la mort sopraggiunge nel giro di un paio di giorni..le mie notizie risalgono a 6/7 mesi fa..se c'è qualcuno che ne sa di più o che sa che il morbo è stato debellato etc.. si faccia avanti..

Che culo che c'ho, Gedeone, poverino, l'anno scorso mi è morto proprio di Aujeszky. E' vero, è molto rara in altri animali che non nel suino. E' letale per i suinetti, cani, gatti, cavalli, bovini e ovini che la sviluppano tutti come encefalite, nei suini adulti può evolvere in una forma bronchiale non mortale.
E' innocua per gli uomini e gli scimpanzè, per altri animali non so'.
Tutti gli animali, tranne i suini, sono fondi cechi per l'infezione, cioè non la trasmettono a loro volta.
L'ncubazione dura circa una settimana e dalla comparsa dei primi sintomi la morte sopraggiunge in 24 - 48 ore nel cane.
Si trasmette per via aerea, ma non dovrebbe superare i due kilometri di raggio dall'allevamento suinicolo.
Non c'è un vaccino specifico per cani e gatti, io personalmente gli ho somministrato, ai miei, un vaccino inattivo che si usa per i maiali, che non contenendo un virus vivo, ma solo alcune sue proteine, non può sviluppare la malattia; non sono sicuro al 100% che funzioni ma male non gli ha fatto, l'unica fregatura è che si vende in flaconi da 100ml che costano più di 40€ l'uno e la dose è di 2ml a cane.

FRANCESCA 14-10-2008 10:19

Quote:

Originally Posted by Ulisse74 (Bericht 163660)
Non c'è un vaccino specifico per cani e gatti, io personalmente gli ho somministrato, ai miei, un vaccino inattivo che si usa per i maiali, che non contenendo un virus vivo, ma solo alcune sue proteine, non può sviluppare la malattia; non sono sicuro al 100% che funzioni ma male non gli ha fatto, l'unica fregatura è che si vende in flaconi da 100ml che costano più di 40€ l'uno e la dose è di 2ml a cane.

Come si chiama questo prodotto?

saraombra 14-10-2008 12:13

quindi quindi, a quanto ho capito Suino NO!

humm benone... quindi tutto il resto è appetibile??! ottimo direi ottimo!!! grassie a tutti... :p

ciao69 14-10-2008 12:17

Quote:

Originally Posted by Ulisse74 (Bericht 163660)
, l'unica fregatura è che si vende in flaconi da 100ml che costano più di 40€ l'uno e la dose è di 2ml a cane.

peròòòòò... dei 98 ml che rimenevano cosa ne hai fatto???? immagino buttati.... che spreco... intendo darne 100 quando ne servono 2

Ulisse74 14-10-2008 13:19

Quote:

Originally Posted by FRANCESCA (Bericht 163734)
Come si chiama questo prodotto?

Geskypur g-1, stai attenta però che sia quello inattivato, cioè senza il virus e non quello a virus spento.
http://www.thepigsite.com/focus/meri...erial-geskypur

Quote:

Originally Posted by ciao69 (Bericht 163780)
peròòòòò... dei 98 ml che rimenevano cosa ne hai fatto???? immagino buttati.... che spreco... intendo darne 100 quando ne servono 2

E' fatto per i maiali, chi ha un allevamento, in genere, ha almeno qualche decina di capi.

All times are GMT +2. The time now is 23:31.