View Single Post
Old 26-07-2007, 19:39   #94
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
tutto ok arnaldo,no problem,come non concordare..ma non capisco perchè queste cose le si dicano sempre..riferite chi verament ele ha dette!
...

PRENDO ATTO CHE LO SCRIVI,(e non avevo dubbi),PERò VA DETTO AL FORUM E A QUALCUNO IN PRTICOLARE,NON A ME(SEMBRA VI SIA almeno un paio PERSOne CHE SOSTIengAno IL COntRARIO )

arnaldo l'amicizia e la tolleranza gran bella cosa ,però alcuni di voi addetti ai lavori a volte dovrebbero essere meno molli e dire"sopratutto sullì'addestramento ci siam stancati di vere e proprio urban legend magari racontate da gente che il massimo che ha fatto in vita loro col cane è andare dal gelataio"

prosit
Davide assolutamente d'accordo con te e infatti ti ho citato come se ci si fosse trovati a fare una chiacchierata di gruppo e non per spiegare a te che so bene che l'argomento lo conosci, ma piuttosto per meglio chiarire con chi non ne mastica molto.
Sulla mollezza ahimè hai ragione e dirò di più, una cosa che ho notato in questi ultimi anni è che proprio la maggior parte delle persone preferisce "operatori" molli, quasi come se avere polso coi cani fosse un crimine .

Questo purtroppo è il rovescio della medaglia della diffusione delle metodologie gentili. Ottime per carità e ne faccio largamente uso, ma questo non significa che al cane si deve consentire ciò che vuole. O che si debbano usare sempre e solo quelle tecniche.
Osservandoli nella loro interazione, mica usano bocconcini o clicker

Pensa che una volta ho conosciuto una persona addetta ai lavori (addestratore-istruttore) che aveva un cane (di casa) con cui aveva fatto diversi brevetti di lavoro. Ma quando gli metteva giù la ciotola doveva allontanarsi!
Era una persona che sosteneva che il cane va avvicinato di fianco e non di fronte perchè altrimenti lo schiacci con la dominanza ( a me va benissimo esprimere dominanza nei confronti del cane ci mancherebbe)
E quando obiettai che con certi cani quelle tecniche valevano come l'acqua calda, la risposta fu "beh arnaldo, ai clienti mica puoi dire tutto eh..."

Però siamo in un momento storico per cui l'uso del collare a strangolo è da alcuni paragonato a una tortura cinese...
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote