View Single Post
Old 27-07-2007, 17:54   #136
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c

Quote:
Originally Posted by wilupi View Post

solo ultimamente mi sembra che si stia migliorando di carattere e si vedono sempre meno clc super diffidenti soprattutto ad età avanzata.

per me è una cosa molto difficile vedere la tempra di un clc come ho detto in una determinata situazione può essere un leone in un altra può essere più titubante.

tanto più è difficile mettere la mano sul fuoco che clc con tempra forte producano figli altrettanto forti.
davide forse hai visto clc con il carattere simile perchè quelli che hai potuto conoscere più a fondo sono quelli che fanno ud e per fare quel tipo di attività un clc ci deve avere per forza una base forte comune.
beh vedo che su qualcosa siam d'accordo

la cosa buffa però è che di clc che fan ud poi ne ho visto solo 1..ma la cosa che sconvolge di quell'esemplare non è che abbia caratteristiche comportamentali di un altra razza..infatti si comporta da clc..molti sbuffi,ne iperattivo ne pigro,osservatore,giocondo ma senza essere infantile e così' via

solo che quando è sul campo,non ha paura di uomini che si muovono ,magri o grossi e vestiti con mantelli etc etc e tutto il resto
e la cosa è anche LUDICa,perchè quelle'semplare è anche un po ludico,non serioso,volgio dire,molti dal clc lamentano poco interesse x il gioco..

da qui al border collie ne corre..

si dirà"beh si se è andato sul cmapo da 7 mesi"
gli addestratori dicono

"no ,a monte c'era un buon sottofondo su cui lavorare,noi possiam condizionare ma fino a un certo punto,se non c'è materiale adatto a monte possiam fare tutta la fatica che vogliamo ma nisba"