View Single Post
Old 27-07-2007, 17:58   #138
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Quote:
Citazione:
Inserito in origine da elisa
Ho iniziato con "sono d'accordo" ma non ho quotato..
intendevo sono d'accordo con questo:

scusa elisa ma non capisco come ti sembri possibile

"""insomma secondo me il carattere del clc ha talmente tante variabili che è difficile se non impossibile giudicare con una prova o da singoli comportamenti in determinate situazioni che tempra abbia""

In parte sono d'accordo, ma nel post dopo ho messo un però.. penso infatti che si possano capire molte cose sulla tempra, tuttavia è anche vero che come dice Anto c'è variabilità nelle risposte a seconda delle situazioni. Ad esempio, in realtà Petra non è più tosta di Djuma in assoluto, in certe circostanze lo è (soprattutto considerando il suo passato), in altre è molto più paurosa. Con le altre femmine Petra è indifferente e se costretta all'approccio è tendenzialmente insicura, paurosa, si sottomette in fretta, Djuma no (ma se sono insieme si sente più forte). Di fronte a rumori forti si terrorizza facilmente, Djuma no. Infatti ha il terrore dei ragazzini che giocano a pallone, ok le sono arrivate delle pallonate addosso ma anche a Djuma, eppure non ci fa una piega (ma Djuma è cresciuta in mezzo ai ragazzini molesti, Petra non li aveva mai visti prima di arrivare da me, così come Djuma ha conosciuto presto i rumori della città, mentre Petra ne ha paura (tram, moto, ecc.. ).
Se incrociamo un estraneo però Djuma si sposta, Petra no, magari ci striscia contro, ma non vuole essere toccata, idem se entra in cortile, Djuma si allontana ringhiando, Petra si avvicina, ringhiando se non ci sono io (è capitato), altrimenti studiando in modo invadente l'intruso, non da paurosa. Ma se questi cerca di accarezzarla di sposta infastidita (senza panico però). Poi non credo che mi proteggerebbe, ha un forte istinto di sopravvivenza, non è protettiva, nemmeno al guinzaglio, Djuma FORSE lo farebbe (sperando sempre di non doverlo mai scoprire nella realtà).
Molte differenze quindi.. ma entrambe penso abbiano scarsa tempra, questo è chiaro.
elisa jest offline   Reply With Quote