Quote:
....infatti arnaldo, ma allora perchè non motivano la scelta del cal 1?
te lo dico io, perchè è mooolto più facile passarlo soprattutto quando il figurante è anche l'addestratore del cane. Il cane lo conosce benissimo e per passarlo basta che non abbia paura .....
quindi mi venite a parlare di SELEZIONE? con il CAL 1? o quella sottospecie di prova che viene eseguita durante la bonitazione? in questo modo garantiamo il futuro della razza???............per favore ....eh!
chi sarebbero i "genitori" della razza? gli stalloni che hanno Of con quella prova?
matteo
|
Hihihihihi.....ok Kira non è una campionessa ma ha fatto il CAL 1 in una sezione CUD in mezzo a "veri" cani da lavoro e durante la prova quasi quasi il giudice storgeva il naso perchè ha tardato qualche secondo ad abbaiare vigorosamente-
Adesso il Cal si regala anceh a chi scodinzola al figurante tsz tsz....fatta la legge trovato l'inganno

Cmq volevo dire che quando la preparavo per il cal 1(che è stata la prima cosa in assoluto che abbiamo fatto in campo) il finale era sempre salamotto o manica allungando sempre di più il tempo in cui li riceveva.
Credo che alla fine non abbia mai scisso la manica/salamotto da revier/uomo ...forse dipende dal modo in cui li si addestra non far diventare il CAL1 un "gioco aggressivo"-
Questa è solo la mia esperienza,poi non so,magari ho detto una cavolata.
Cmq....non è il CAL ad essere sbagliato ma la piega che sta prendendo....bonitazioni e CAl sembrano corsi facilitati per ritardati (con rispetto per i ritardati che se lo meritano di più di certa gente)
vado a finire di leggere sta discussione lunghissima....sono rimasta troppo indietro,ma quanto scrivete??
Ciao