View Single Post
Old 08-08-2007, 09:11   #323
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Djuma adesso è costretta in casa tutto il giorno, essendo i miei in vacanza e io al lavoro non mi fido a lasciarle in giardino incustodite.. anche se non hanno il vizio di scappare chissà cosa può succedere, Djuma in passato quando era senza Kim ha saltato la rete, quindi mi ha dato prova di esserne capace... meglio non rischiare se non c'è nessuno poi che possa recuperarla.
La premessa per dire che ora, quando rientro dal lavoro, trovo la casa come quella di Valentina nelle foto di questo thread , ma non posso manco fotografarla perché non trovo il tempo (e avendo perso il caricabatterie.. che se lo sia mangiato il tritatutto? )
Scherzi a parte da quando ho anch'io il mio inceneritore domestico ho cercato di levare tutto il levabile dalla stanza, non vorrei che si facesse male. Ora può solo lavorare sugli angoli degli armadi (spero solo che non impari ad aprirseli!! )
So che è Djuma il mostro e non Petra perché la seconda da quando sta separata da Kim sta sempre in casa lo stesso numero di ore - le piace di più stare dentro se io non ci sono - e non ha mai toccato nulla, inoltre Djuma ha dei precedenti .
Non lo fa perché le manco io - che lavoravo pure prima - nemmeno perché le manchino i miei o Kim, lo so perché mi è capitato di restare a casa quando i miei erano in vacanza col Collie e non distruggeva, stando in cortile (ok c'è meno da distruggere ma qualcosa c'è). Lo fa solo perché le manca uno sfogo, è abituata a correre nel mio cortile per buona parte della giornata, attenta guardiana - anzi, da quando Kim è in montagna (che se la gode mi raccontano, finalmente 24 ore al giorno coi miei, a spasso o nella stessa stanza essendo una casa piccola, ha trovato pure amici a 4 zampe meno rompic... delle lupastre con cui va d'accordissimo), dicevo da quando il re leone non c'è è diventata anche più guardiana... sembra un leone inferocito contro chiunque passi vicino al cancello.. sentirà la responsabilità della "delega" .
Il fatto è che stanno fuori davvero poco ma la notte non mi fido per la loro incolumità, in generale, quindi Djuma, che a differenza dui Petra ha il classico carattere da clc (anche se per molti aspetti più docile ed obbediente) si è messa a distruggermi la casa (Petra per certi aspetti è ancor più lupa purtroppo ma d'altra parte non fa cose da clc come avercela con le altre femmine, evadere, distruggere o disdegnare - in mancanza di meglio ovviamente - il gioco con la palla, il riporto o altre cose simili).
Del resto lo immaginavo, Djuma è solo un clc particolarmente fortunato - come possibilità di sfogo intendo, e di compagnia - non meno potenzialmente devastatore (e non è questione di età, ha ben 5 anni!!)
elisa jest offline   Reply With Quote