View Single Post
Old 16-08-2007, 18:16   #3
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta

Quote:
Originally Posted by fabryd View Post
Alt... stop... al tempo...
A parte il fatto che data la mia "non eccessiva" prestanza fisica (come avrai visto) in fatto di forza e resistenza mio padre mi dà ancora dei punti (visto il lavoro che ha fatto fino ad una decina di anni fa) nel msg precedente io erroneamente non l'ho scritto ma mi riferivo alla gestione domestica... nel senso di dargli da mangiare, metterlo nel box quando non c'è nessuno in casa... perchè avendo un giardino dove può correre, sfogarsi, sporcare, ecc. non è che deve essere portato a spasso per forza quando non ci sono io... cionostante anche mio padre cmq qualche volta lo porta a spasso in paese, però incontrare un altro cane e cercare di passare distanti o cambiare strada e trovarsi con 15 clc nel prato di kika dove da qualunque lato ti girassi ce ne era uno è ben altra cosa, no?!

Cmq... il mio msg non voleva essere eccessivamente tranquillizzante, ma volevo semplicemente dire che un cane abituato tutti i giorni a vivere con più persone se educato correttamente ad essere l'omega del branco, pur riconoscendo un solo alfa, deve cmq obbedire più o meno bene anche a tutti gli altri componenti... ad esempio quando sono via sia io che mio padre, mia madre gli da da mangiare, lo porta nel box ma non mi sognerei mai di dirle di portarlo a spasso visto che la considera appena poco sopra di lui nella scala gerarchica...
Infatti, hai detto bene nell'altro messaggio: uno dice tutto quello che ha visto e imparato dalla sua esperienza e da quelle di amici... poi se il fortunato neoproprietario avrà un clc santo... tanto meglio....( o "tutto grasso che cola"... ma è x caso una reminescenza del lardo di colonnata dell'altro giorno che io... non ho neppure assaggiato?!!!!)

il fatto che il cane riconosca come capo branco la coppia con cui vive, Luca, direi che è un risultato sperabile, anche mio marito è x Bless capobranco come me, con sfumature diverse ...ma dei genitori / nonni, poco informati sulla razza, poco propensi a dar retta alle nostre prediche, quante possibilità hanno di non farsi "mettere i piedi in testa" (e nel mio caso la cosa è proprio letterale!!!!) dal cucciolino "tanto dolce e indifeso" che vedono ogni tanto??!?!
m.greta jest offline   Reply With Quote