per gabriele
Comunque..tornando all'argomento principale.....
Io posso dirti che prima di decidermi a prendere un clc ho seguito per tanto tempo il forum, leggendo e valutando, perchè per quanto affascinante è un cane molto particolare, nel mio piccolo non mi reputo fortunata, ma molto, molto di piu', perchè mi ero decisamente preparata a cose aliene, mi è scappato solo una volta per seguirmi ed è stato terribile, ma per il resto non posso assolutamente lamentarmi fino ad ora, anzi!
Pero', per quanto si possa essere fortunati il clc è un cane che cresce con te ogni giorno e ti assorbe come una spugna, assorbe i tuoi gesti, il tuo modo di essere e le tue energie, ti ripaga tantissimo è vero, ma è una responsabilita' enorme perchè tu senti che si fida ciecamente di te in quanto capobranco e mette la sua vita completamente nelle tue mani, a parte il fatto che puo' essere anche il clc piu' angelico del mondo, ma sporca dato che è vivo, perde un' incommensurabile quantita' di pelo nei periodi di muta, ha bisogno di cure mediche, spazio, attenzioni, tempo a disposizione solo per lui, pazienza in quantita' industriali, alta soglia di sopportazione al dolore perchè graffi e lividi dovuti alle sue effusioni d'amore non si contano, e mentre mangi se lo tieni in casa (comunque non esistono porte chiuse per il clc)rassegnati ad essere osservato fisso con l'occhio languido! se anche sta tranquillo in attesa che torni da lavoro ti rimprovera se torni con 10 minuti di ritardo,(e tu lo vorresti lasciare solo 2 mesi??!!!????) rassegnati a perdere qualche paio di scarpe e di calzini perchè sono dei ladri fantastici..ma li ritroverai..sforacchiati.. te li riportera' lui tutto scodinzolante per farsi dire bravo....ed in vacanza..comincerai a cercare mille ed una soluzione per portarlo con te rendendogli viaggio e permanenza il piu' comodi possibili....e ripeto, io sono fortunata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!
se pensi di avere la possibilita', la volonta' e la maturita' per un cane così impegnativo....pensaci ancora un po'....e bene..perchè diventano una parte inscindibile di te...