View Single Post
Old 17-08-2007, 13:06   #56
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta

x Harja:
fortunata, poco obiettiva o completamente partita x il tuo lupo come tutti noi!!!,
...infatti la tua descrizione non sembra molto DISINCENTIVANTE!!!!!!
-perde pelo? si ma anche altri cani molto pelosi...
-cure mediche? bhè tutti i cani ed in fondo c'è di peggio: i clc in media sono forti
-spazio: ne hanno bisogno tutti i cani di una certa taglia
-attenzioni: mmmh..troppo generico rispetto al fatto che il clc TI SUCCHIA LA VITA!!!!!!!!!!
-qualche lividuccio/graffiata, infondo, un "neo fulminato dal fascino del clc" mi sa che è disposto ad accettarlo di buon grado
-gli occhi languidi a tavola... tipico di tanti cani-attori
-un paio di scarpe: da mettere in conto con qualsiasi cucciolo un pò vivace di qualsiasi razza

....insomma ....L'HAI CONVINTO a prendersi un clc!!!!
Scherzo!!!!
Hai detto bene: frequentare x un bel periodo questo e altri forum sul clc è buona regola prima di decidersi (io ho letto qui x + di 1 anno), poi incontrare tanti proprietari per sentirsi raccontare diverse esperienze (si va dal clc + esuberante, pieno di energia da contenere come il mio a quello + riservato e timoroso con gli estranei... poi c'è il giusto mezzo dei pochi fotunati, tipo Bazy e Biork)

La descrizione, ricordata da BWolf, degli occhi di Fra Cristoforo, cavalli impetuosi tenuti sotto controllo con le briglie, ma smaniosi di liberarsi e muoversi, mi fa proprio venire in mente Bless ... io sono straconvinta che siano i geni la componente determinante....
non mi intendo di addestramento, xò da quel poco che ho capito dai consigli degli addestratori, in realtà la "base un pò più elevata" che dicevi, da cui partire non è comunque quella del cane troppo tranquillo... mi hanno detto che se negli occhi c'è quel guizzo che rivela la "voglia di fare", è meglio... poi basterbbe essere capace di incanalarla.... ed è nel conquistarsi la stima e la devozione di questi cani che c'è la fatica maggiore.
Sulla dominanza penso che la caratteristica del clc riguardi + che altro la poca disponibilità a sottomettersi completamente all'uomo (con gli altri cani è ovvio che fanno i ringhioni xchè si incontrano e non stanno in branco)... quindi direi piuttosto indocilità, indipendenza.
m.greta jest offline   Reply With Quote