View Single Post
Old 18-08-2007, 15:34   #7
Betti
Senior Member

Betti's Avatar

Send a message via Skype™ to Betti

ciao, mi spiace nn averti risp. prima, ma ero un pò..... come dire, incasinata. Io nn sò dirti cosa è meglio,abbiamo avuto 2 f. di pt, di cui una grigia, con 1 maschio, ma tra le due femmine c'erano 2 anni di differenza, x cui la gerarchia era ben chiara; adesso abbiamo 3 femmine (2 clc+ 1 meticcia di 15 anni) e un maschio di dogo arg. La decisione di prendere la 2° femmina è stata ben pensata, la paura era che una volte adulte Emi e Kaimi nn si mettessero in competizione, mi spiego meglio, vicino a noi c'è una ragazza che ha 2 clc femmine sorelle, e finchè erano cucciole tutto bene, una volta diventate adulte hanno incominciato a voler prevalicare una sull'altra, morale 4 volte dal vet. a farle ricucire, ed infine giardino diviso in 2 da una rete molto alta; nn si possono tenere insieme. Questo era un pò il ns. problema, ci ha convinto a prendere Kaimi il fatto che cmq. Emi è + grande di lei di 10 mesi , x cui quando è arrivata la piccola Emi aveva già 1 anno; lo sò che è poco x la maturazione , sò anche che potrebbero subentrare problemi quando anche Kaimi sarà + grande, x adesso la gerarchia è molto chiara, primo in assoluto Oliver, poi Emi, poi Kaimi. Capisco anche la tua voglia di prendere un cucciolo ( che razza?) che hai sempre desiderato, ma sapranno gestire bene le gerarchie 2 cucciolotte? Nitro è un capo branco? Le saprà mettere " al loro posto" se occorre? E se tutt'e due le cucciole voglione essere le Alfa?
Secondo il mio parere ( da ignorante, intendiamoci) fra Ombra jr e un'altra femmina ci dovrebbero essere molti mesi di differenza. Cmq. come hai detto tu, è giusto che la decisione sia tua, tu vivi con i tuoi cani e sai come sono. Mi spiace che hai posto questo quesito in un periodo di ferie, molto probabilmente persone molto + esperte di me potevano consigliarti meglio.
Ciao