Bada bene ho preso un PT nero focato per la moglie(sai le donne

) ma per me l'unico PT buono è quello con linea da lavoro(infatti ne ho preso uno). I nero focati sono selezionati soprattutto per la bellezza.
Ma torniamo ai clc: io non ho più visto clc in giro ma ho avuto l'imressione che siano meno dominanti i maschi o sbaglio?
Certo i proprietari sono cambiati..noi siamo stati più incoscienti, abbiamo preso un cane quasi sconosciuto.
Ho rifelttuto molto su allevatori e proprietari: la "colpa" se si sta andando solo sulla bellezza è di chi compra, quindi gli allevatori si adeguano.
Chi compra vuole il cane da bellezza e perchè simile al lupo(anche io feci quel discorso 5 anni fa) ora invece devo fare lavoro e quindi anche se il cane è un cesso ma ha i genitori con IPO3 ecc.....lo compro. Chi vuol lavorare non compra un clc. Poi chi è appassionato come me potrebbe lavorare con un clc solo per il gusto di vedere lavorare un clc...Bellissimo..ma arduo.
Ora ad alti livelli possono lavorare solo Malin e PT grigi e quindi sarà arduo selezionare verso quel tipo di cane.
Col prossimo clc vorrei fare UD, ma troverò difficoltà per trovare il sogg. adatto, non ci sono linee di sangue in quel senso.
Chissà se in Italia qualche allevatore possa appendere le spazzole al chiodo e portare i cani al campo anzichè dal barbiere.