Quote:
Originally Posted by pongo
Per quanto riguarda un cane come il clc puo' andare bene l'addestramento con il metodo gentile?
|
Io ti dico la mia: non è proprio tempo perso, ma presto (dopo le prime incoraggianti risposte positive) arriverai ad un punto (almeno per me è stato così) di non-evoluzione.
In pratica, io ritengo troppo limitante il fatto di escludere comandi tipo il "NO" e poco efficace l'azione di ignorare il cane quando sbaglia (comportamenti negativi, che, in assenza di riscontro positivo dovrebbero nel tempo auto estinguersi).
A mio parere il metodo gentile per un clc non è molto adatto... però ha il pregio che sicuramente non ti rovina il cane.
Io ho precauzionalmente escluso addestramenti che mi sembravano troppo "da esaltati" perchè temevo che Artù potesse diventare troppo aggressivo (quando metti piede in certi campi tutti i cani ringhiano, abbaiano e sembrano pazzi, perciò ho cercato di evitare...).
In tema di tradizionali corsi di ubbidienza, a mio parere, se non hai la certezza di avere a che fare con un bravo addestratore, è meglio che eviti del tutto.
Ciao.