View Single Post
Old 22-08-2007, 12:34   #7
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Grazie a tutti per le risposte, penso anche io che ci voglia un mix e che il metodo gentile vada bene per cani di indole docile(la mia add e' della protezione civile e normalmente lavora con i border collie ma so che ha avuto anche due pitbull, boh).
I miei cani precedenti (un pastore tedesco e un meticcio taglia grande tostissimo e un po' squilibrato, povero il mio cagnolino), li ho educati con il metodo classico, collare a strangolo ecc.
Non e' che abbiano subito delle violenze pazzesche pero' un pochino secondo me si (tipo se non si siedono tiri il collare ecc...).
Il metodo poi era basato su:io comando tu obbidisci.anche perche' questi nuovi metodi io li ho conosciuti solo da poco e a livello perlomeno teorico li preferisco anche perche' a me piacerebbe avere con il cane un rapporto di collaborazione e amicizia senza per forza doverlo sottomettere.
Ma temo che specialmente nel clc che ha uno spiccato senso del branco e della gerarchia non sia proprio possibile.
Un'altra domanda:cosa ne pensate del collare a strangolo? ultimamente ne ho sentito dire di tutti i colori