Los bericht bekijken
Oud 22 August 2007, 12:54   #8
arnaldo_it
Senior Member

arnaldo_it's schermafbeelding

Stuur een bericht via MSN naar arnaldo_it Stuur een bericht via Yahoo naar arnaldo_it
Standaard

All'inizio è meglio evitare l'utilizzo del guinzaglio per gli esercizi di seduto e terra visto che vengono molto bene a livello gestuale.
Io dico sempre ai miei clienti che inizialmente diamo un INPUT al cane, se il suo OUTPUT, la risposta osservabile è quella che desideriamo, allora diamo una gratificazione (un +).
Col tempo l'input diviene un comando accettato e condiviso...
Se la risposta non è quella desiderata allora ignoriamo (diamo uno "zero")

In alcuni casi, quando dovesse rendersi necessaria l'associazione negativa, diamo un "-" al cane.

Praticamente è il metodo del " + 0 -" con cui riesci a costruire un buon rapporto e un addestramento.

Il collare a strangolo di per sè non fa niente di strano ma se usato male peggiora la situazione. Personalmente lo preferisco a quello fisso: lo strangolo stringe una grossa massa muscolare e se usato bene non genera problemi, quello fisso espone con facilità il cane a contraccolpi sulla trachea. (anche lo strangolo usato male ovviamente).

Da anni usiamo le capezzine, più recentementente alcune pettorine. Quelle che trovo davvero geniali (ma in italia è raro trovarne, per fortuna la mia aiutante Susan ne ha realizzato alcune versioni artigianali) sono le pettorine che hanno l'anello sulla parte anteriore (sullo sterno più o meno). In questo caso la trazione genera non un restringimento ma una reazione basata semplicemente sul parallelogramma delle forze:

- il cane sta procedendo in avanti - la forza spinge in avanti
- la forza applicata al guinzaglio sposta lateralmente e all'indietro (e tra l'altro è applicata oltre il baricentro del cane e quindi non serve una forza enorme)
- la risultante è una rotazione del cane verso il padrone senza traumi o contraccolpi (nemmeno per la spalla del conduttore).

Così facendo si riesce ad ottenere una buona condotta al guinzaglio in fretta. Mentre con capezzine e pettorine che stringono, il cane può continuare a procedere in linea retta pur affaticandosi o tenendo la testa storta.

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Met citaat reageren