View Single Post
Old 22-08-2007, 15:13   #13
oxy
Member

oxy's Avatar

Send a message via Skype™ to oxy

Vedo che ti hanno già risposto in molti e molto esaurientemente (a mio parere)...
Cmq aggiungo anche la mia esperienza, che non è molto diversa da quelle già postate...
Poiché anche io come Matteo, ho un cane "un pochino" dominante, mi sono dovuto adeguare...
Inizialmente ero uno di quelli che era riluttante ad usare le maniere forti, ma poi mi sono dovuto ricredere perché c'è clc e clc...
Sia chiaro... neppure io vado in giro con il manganello a tirargli legnate, però quando inizia a fare il prepotente con gli altri maschi (che magari sono ancora a 50 metri di distanza) se mi obbedisce e si ricompone con i comandi verbali e con una tirata di guinzaglio bene, altrimenti la pedata nel sedere non gliela leva nessuno... oppure chiusura forzata del muso per impedirgli di "ruggire"
Stesso discorso vale quando tenta atteggiamenti di dominanza come la monta: lì devi essere categorica e ribaltare la situazione, perché la monta è un chiaro gesto di superiorità; fortunatamente in questi sporadici casi, che mi sono capitati per ora, la situazione la ristabilisco velocemente con un sitz e platz senza ricorrere alla forza...