Quote:
Originally Posted by woland
...sinceramente ho tentato di vedere il primo e il secondo episodio della saga, ma non sono riuscito a reggerli fino alla fine...bellissima scenografia e ambientazione ma troppo scontato nei contenuti se conosci il background di mitologie e credenze da cui Tolkien ha pescato per fare il suo calderone...se però lo stile letterario è accattivante il libro credo che potrei reggerlo...
|
Dai Ale, proprio "calderone" non direi, dietro alle mitlogie che Tolkien usa ci sono significati e valori che non definirei affatto scontati addirittura i critici individuano nell'opera una complessa allegoria della storia umana con precisi riferimenti e connessioni... magari i buoni vecchi valori dell'eroismo, dell'amicizia, del sacrificio ecc. ecc. possono risultare stucchevoli e vengono spesso derisi n un mondo in cui non si fa che esaltare e trasmettere "antivalori"... ma leggere e vedere una bella storia in cui tra mille peripezie "trionfa ancora il bene"... a me sinceramente non annoia, anzi ....
cmq i gusti non si discutono

Fabry io ho visto prima il film e poi la curiosità mi ha spinto a leggere il libro che magari x la lunghezza... non mi avrebbe altrimenti attirato... certo, la fantasia così non spazia come nell'ipotesi contraria, ma ci sono comunque diverse parti non trasposte cinematograficamente...