ciao ragazzi, io non sono affatto piú esperta, peró posso darvi la mia esperienza, che é quella di una proprietaria di clc di ben dieci mesi (eh eh...MESI E MESI d'esperienza!), devo dire che i primi mesi ero alquanto frustata da quanto facilmente la mia ula perdesse il controllo quando eravamo fuori, qualsiasi cosa di vagamente commestibile o qualsiasi cane incontrasse la rendevano totalmente "sorda" al richiamo.
il mio consiglio é : non arrendetevi! finché sono cuccioli il bocconcino é molto utile per il richiamo, usatelo piú che potete e se non ce l'avete o vedete che non hanno intenzione di venire evitate di sgolarvi di modo che non si abituino a sentirvi sgolare senza risultato.
io vedo enormi sviluppi con la mia, siccome ho una pt di quasi cinque anni che sta sempre libera tendo a usarla da baby sitter, peró i primi tempi é stato durissimo. soprattutto per quel che riguarda il cibo, o i gatti.
devo stare sempre all'erta perché se lei é giá partita é piú difficile che torni indietro, ma se prevengo le cause di fuga, tipo altri cani o cibo in terra e le chiedo di starmi vicina non c'è problema. superato il "pericolo" la premio e il gioco é fatto. ora gli altri cani non costituiscono piú un problema perché quando ne incontriamo posso lasciarla andare ad annusare e se la chiamo viene (in linea di massima, eh!), per quel che riguarda il cibo ci stiamo lavorando, ultimamente ha iniziato a sputare quello che si mette in bocca quando la riprendo, ma cerca sempre di tornare a riprenderselo quando sono distratta ma é giá migliorata molto perché é passata attraverso la fase in cui una volta che aveva in bocca quello che aveva trovato scappava per poterselo mangiare lontana da me.... e chiamarla non serviva assolutamente a niente finché non aveva finito.
in sostanza credo sia assolutmante normale quello che vi succede, peró io consiglio di insistere molto su questo punto e non lasciare che vinca la pigrizia dovendo poi tenere il cane sempre legato..... sarebbe un peccato.
a volte é una faticaccia, ma vedere i frutti del proprio lavoro da una grande soddisfazione....
|