Anche Bless era così incredibilmente menefreghista ... devo averlo già raccontato, c'è stato un periodaccio, intorno ai 7-8 mesi in cui se lo liberavo passavo ore seduta nei campi ad aspettare che si avvicinasse senza fargli capire che volevo acchiapparlo se no riscappava a debita distanza... (ero disperata!!!!).
Con lui non serviva fargli paura con cose lanciate... sia perchè si accorgeva che ero stata io

... e poi anche xchè credo interpretasse la cosa come un'ennesimo segno del fatto che io ero spazientita e lui "ci godeva" nel senso che secondo me, vederci li disperati dietro di loro li fa sentire gerarchicamente troppo importanti....
...infatti è stato solo quando ho iniziato ad ignorarlo sia fuori (andando via senza guardarlo, sedendomi e ignorandolo anche quando acennava ad avvicinarsi a me), sia in casa attraverso una bella revisione di poche piccole regole - tipo giù dai divani, pappa solo dopo averci visto mangiare e dopo che io fingevo di mangiare dalla sua ciotola - e soprattutto dopo una revisione (temporanea!!!!) del mio atteggiamento troppo "mieloso" e pieno di attenzioni verso di lui... per poi perdere la pazienza e mostrare la mia "debolezza"....
...Ho capito, a forza di leggere qui ed ascoltare gli amici, che un capobranco equilibrato non si scompone + di tanto e deve essere un trascinatore... è vero che questo uno o ce l'ha di carattere o...no.... ma un pò si può migliorare
Con il mio "sbruffoncello" è servito anche moltissimo usare la corda lunga (20 mt) è vero che è proprio noioso (ed anche pericoloso se non sei in uno spazio molto aperto e senza ostacoli e se non stai molto attento ad assecondare le sue corse evitando strattoni tali che con la rincorsa non riusciresti a tenere la presa!) ma davvero lui ha reimparato a tornare e sembrava che non gli pesasse affatto perchè io ero rilassata, ad ogni ritorno bocconcino e di nuovo lasciavo la corda lunga così ha imparato a trotterellare felice nei miei dintorni...
...non dico che ora sia un cane superobbediente... ma non c'è paragone con prima e confido che con l'età e dando ogni tanto una ripassatina alle gerarchie, migliori sempre più

coraggio si tratta di "imbroccare la via giusta" in questi mesi critici e poi si va migliorando!!!!