Ciao Francesco,
anche io come Rossella, sono tra le fortunate, Rajka clc di 18 mesi non
ha mai distrutto nulla, o quasi, ogni tanto si dà alla lettura e sbricciola le
riviste abbandonate sul tavolino in soggiorno.
Per arrivare a questo, però, le abbiamo dedicato molto,moltissimo tempo, e tantissimi NOOOOO seguiti da premietti vari quando ubbidiva
al comando.
I primi giorni, avevo quasi svuotato il soggiorno e spostato la maggior
parte dei mobili in camera da letto, dove..per altro, ancora oggi ha
libero accesso solo quando siamo in casa io e mio marito. (vale anche
peer il bagno)
Pian pianino col trascorrere dei mesi, i mobili sono tornati tutti al loro porsto, nel frattempo abbiamo abitutato Rajka a stare sola in casa.
Uscivamo più volte al giorno anche solo per pochi minuti, facendo molta attenzione a rientrare solo quando smetteva di lamentarsi, ora sta sola 3-4 ore senza problemi, ma....deve avere la possibilità di girare libera tra il
soggiorno-ingresso-balcone, guai se le chiudo la porta del balcone......è successo una sola volta che involontaariamente si sia chiusa e Rajka era come impazzita.
Computer, mouse, tastiera, lampade tavolini......è tutto a porrtata di muso , mai trovato niente fuori posto al mio rientro.
Puoi approffittare di queste vacanze per reimpostare il lavoro (magaari già fatto) con più dedizione, eviterei il pepe, non mi sembra una buona idea.
Ricordati di sostituire sempre con altri oggetti le cose che non deve assolutamente mordere, non basta il NO. Sii paziente.
A chi sostiene che il clc non è adatto a vivere in appartamento, rispondo che il clc come qualsiasi altro cane deve vivere nel branco con il suo "padrone", il quale ha il dovere di dedicare all'amico peloso tutto il tempo libero che ha a disposizione.
Questa a mio avviso è la cosa fondamentale, è bene, prima di prendere un cane, valutare molto seriamente, quanto tempo si ha da dedicargli piuttosto dei metriquadri a disposizione.
Non si può pensare di prendere un cane e poi parcheggiarlo per intere
giornate-appartamento o giardino non fa differenza. (vedi il tizio che vuole disfarsi del suo clc perchè gli ha distrutto il giardino)
A Roby di Newton volevo semplicemente dire, non aspettare di veder realizzato il tuo sogno di vivere in montagna per convivere felicemente con il clc, portacelo Newton in montagna, non esiste solo il campo...
Auguri Francesco, sono certa che sarai in grado di risolvere questo problema con la tua cucciola.
Angela Michele e Rajka
|