View Single Post
Old 09-09-2007, 11:14   #3
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Arnaldo hai sicuramente ragione, però anche il forum ha la sua piccola utilità.
Io addestramento ne ho fatto poco, non mi ero trovata un gra chè mi annoiavo e non vedevo miglioramenti. Ora a posteriori ho capito che era sbagliato ad esempio il metodo che mi insegnavano di dare il colpo di strozzo a 5 mesi per fare la condotta se andava troppo avanti! con un un ribelle come lui non funziona,anzi... altri metodi che mi hanno detto dopo altrove, tipo far imparare la condotta senza guinzaglio li trovo + efficaci, almeno x il suo carattere.
Eppure soprattutto grazie ai consigli e alla lettura assidua qui, sono riuscita ad arrivare indenne ad 1 anno e mezzo del mio maschio, senza essere mai morsa, riuscendo a contenere bene o male un carattere a dire di tutti non certo facile. Rbelle, orgoglioso, esuberantissimo, insomma una cane da trattare "con il bastone e la carota" (ovviamente bastone si fa x dire!!!), e con una grande dose di pazienza e sensiblità.
Bhè io sono convinta che tutte queste cose non le puoi capire solamente 1 ora alla settimana in un campo, dove spesso non sei neppure l'unico cliente. Devi in gran parte arrivarci da solo. il campo aiuta, ma non costruisce il tuo rapporto con il cane.

Io sono invece convinta che l'errore di Ice sia stato quello di dimenticare, x la fretta, che bisogna avere pazienza, non forzarli, giocare di furbizia... certo che spingerla dentro proprio quando stava esplorando da sola è stato un grossolano errore... ma credo con qualsiasi cane, non solo clc. Una "mancanza di psicologia", e queste "delicatezze", ripeto, non le impari al campo, ma o le intuisci da solo, o "assorbi" il più possibile dalle esperienze altrui.
Io ho imparato leggendo qui, ed anche dai miei stessi errori, che, durante la loro crescita, non si può sempre pretendere un obbedienza diretta ed immediata. Non si può cioè prenderli sempre di petto. Questo schiaccia il loro carattere e rovina il rapporto. Meglio esser + furbi e fargli fare le cose senza che capiscono che hanno obbedito.
Un ultima cosa: io per "iparare leggendo il forum" non intendo fare una domanda, appena arrivato, e sentire quel che ti rispondono. Io intendo andarsi a rileggere tanti (ma tanti!)vecchi post, + o - relativi al problema che pensi di avere e sentire tutte le esperienze altrui.
Poi anche conoscere proprietari e vedere come loro si rapportano con il proprio cane. Poi tutte queste informazioi uno le rielabora e personalizza.

Se ovviamente uno va all'addestramento, tanto meglio. Ma un buon addestramento. altrimenti può essere anche negativo.
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote