Quote:
Cani paurosi perchè i padroni hanno paura che il cane avendo paura abbia sempre più paura di aver paura...
Cani potenzialmente cioffeche che terrorizzano i padroni che sono terrorizzati dall'idea di terrorizzare il cane facendo del terrorismo da brodino...
Cani di buon carattere, gioiosi, festosi che hanno padroni che li vorrebbero più calmi, meno agitati e più composti...
Cani che... ecc. ecc.... insomma cani!
|
MITICO!!
Concordo al 100%
Quote:
Però andiamoci nei campi di addestramento e cerchiamo di osservare, capire, crescere...
|
Anche qui pieno appoggio!!!
Mi permetto di aggiungere che in un campo non bisogna andarci per avere una ricetta in 10 lezioni. Un buon campo (addestratore) è quello che ti fa ragionare sul rapporto cane - uomo e ti fa conoscere le mille sfaccettature dell'essere cane in modo da poter portare quei correttivi nella vita quotidiana che ti permettano di vivere con quel magnifico essere peloso che abbiamo accanto.
Un campo di addestramento dove ti insegnano solo la "tecnica" del seduto, terra, piede, ecc. è un campo sterile che poco porta alla vita quotidiana (mica passiamo il tempo a fare obbedienza o andiamo a passeggio col cane sotto ordine 24/24h).
In un campo ok si dovrebbe (come dice Arnaldo) osservare, discutere, confrontarsi, capire, crescere e all'inizio lavorare solo quel poco che basta per imparare a gestire le situazioni (il cane che tira, il richiamo, il gioco, ecc.). Dopo aver costruito il bagaglio cinofilo e il rapporto con il cagnolo, la tecnica pura sarà uno scherzo e molte volte (si parla di proprietari senza ambizioni di competizione in concorsi) non diventa nemmeno più necessaria.
Come confermerà Arnaldo, il 95% del lavoro si deve fare sul proprietario non sul cane.
Ovviamente ciò che si impara al campo deve essere poi trasposto nella vita quotidiana, altrimenti...
P.S. Sono 4 anni che lavoro settimanalmente col cane al campo e sono solo alla lettera "A" della virtuale enciclopedia "Vivere e conoscere il cane". Non si finisce mai di imparare, l'impegno è tanto, gli errori pure, ma ciò che possono ricambiare questi esseri pellicciosi è indescrivibile!