Quote:
Originally Posted by arnaldo_it
Roby l'affisso non c'entra niente di niente; se vuoi iniziare un tipo di selezione lo puoi fare comunque non è mica precluso
Comunque certe doti si vedono già nel cucciolo e in larga parte vengono confermate nell'adulto. Se ben ricordi ne parlammo nello stage di coltano di 4 anni e mezzo fa.
Per esempio Takoda di Stefano dimostrò nell'occasione notevoli doti (aveva circa 3 mesi e mezzo), confermate in crescita e riscontrabili anche in numerosi suoi figli. Certo ci vuol tempo, magari si risolvesse il tutto con una generazione o due (ovvero in 3-4 anni...)
Però se ci si crede si va avanti e alla lunga i risultati arrivano.
Per conto mio la dote da migliorare subito è la docilità. Il lato un po' selvatico e ribelle può essere affascinante, ma non servirà mai per un certo tipo di lavoro.
Anzi non serve in generale per un lavoro utile all'uomo.
|
Hai completamente ragione Arnaldo è la docilità che manca. Poi si potrebbe inserire altro. Ma se si è in pochi o peggio da solo come si può fare? Non ho sicuramente i mezzi economici per portare avanti questo progetto...ma quando li avrò ...magari...

Un altra cosa da valutare è il fatto che si andrebbe quasi sicuramente incontro alla divisione delle 2 linee come nel PT perchè nessuno sarebbe daccordo mai e poi mai ad imbruttire il clc da quel bel peluches che è diventato.
E poi il proprietario tipo del clc vuole il peluches perchè il 9 erano tutti a Serra (una raduno pallosissimo che ogni hanno si può ammirare) e nessuno si è preoccupato di andare ad un mondiale di addestramento,cosa più unica che rara in Italia, che difficilmente si ripeterà.
Quindi la domanda dell'acquirente è il cane bello, lucido e barboncino e gli allevatori si adeguano altrimenti non venderebbero nemmeno un cane.