View Single Post
Old 15-08-2004, 18:24   #6
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

Default RITORNO DAL CAMPO IN CECHIA E IN SLOVACCHIA

Eh si,
sono tornata stamattina e non ho resistito...dovevo raccontare qualcosa.
I campi nella madre patria dei clc sono una cosa che consiglio davvero a tutti.
Lì potrete capire lo spirito con cui vengono "lavorati" questi cani, li sentirete ululare come se fossero un branco di lupi nella foresta (da brividi!).
Il lavoro di per se non è ovviamente molto per via del caldo e quindi si svolge al mattino presto e la sera dopo cena (cioè circa dalle 18.00-18.30) ma è molto bello fare addestramento con tanti clc di cui molti davvero bravi.
Impara molto il cane e imparano molto anche i bipedi.....il resto del tempo si socializza, si cammina (la natura è davvero bella lì), ci si riposa ecc...
Io ho partecipato ad una parte del campo del club slovacco e poi,dopo un giro turistico, sono "approdata" al campo ceco di Jetrichovice, nel nord della cechia per fare la bonitazione e lì ho conosciuto il mito....il fondatore della razza...Karel Hartl!! Un giovialissimo personaggio che trasuda passione per questa razza da tutti i pori.
E lui stesso (ovviamente non da solo) ha bonitato la mia Kira....bhè...mi ritengo fortunata!
Non vi annoio oltre se non per aggiungere una cosa che mi ha colpito:
questi campi sono possibili sia in rep ceca che in quella slovacca perchè le persone coinvolte collaborano senza paura che qualcuno possa guadagnarci qualcosa e mi pare che fino ad adesso ci guadagnino solo gli appassionati di questo splendido cane.
Un esempio di passione e onestà da imitare!
Un esperienza che consiglio a tutti,vedrete con che facilità (grazie al lavoro dei proprietari) lì i cani lavorano sul serio....lì il clc è solo un cane da lavoro,le expo vengono dopo e anche gli allevatori mi pare che ci tengano a questa cosa.
Ciao a tutti

Kika & Kira
zikika jest offline   Reply With Quote