Ora non mi fido mica piu' tanto a lasciarlo libero anche perche' si puo' cacciare nei guai se non ubbedisce. Se non ci sono stimoli torna se no manco per idea
Avete consigli? spero di si[/quote]
Ciao Claudia!
Ti do i miei consigli che puoi avere di persona quando vuoi(e possiamo entrambi..)
- la situazione è "normale" o comunque non grave, sta crescendo e quello che funzionava sino al giorno prima sembra non funzionare più....la risposta a volte è cambiare metodo...ma spesso invece è continuare, con loro i risultati non li vedi subito, perchè non vogliono dartela vinta...devi essere più costante di lui!Se lo hai sgridato e la volta dopo lo rifà, non cercare subito un altro metodo diabolico....se non funziona dopo 100/1000 volte allora si; il fatto è che lui capisce perfettamente cosa vuoi, sta solo misurando "quanto" lo vuoi, cosa sei disposta a fare per ottenerlo....incazzarti, ungerlo,portarlo a casa, museruolarlo....sta solo chiedendo il prezzo di una cosa che vuol fare....il prezzo deve essere chiaro, e nel caso anche salato!
-bisogna vedere che ringhio era, a volte sono concentrati su qualcosa e se li scrolli all'improvviso prima di rendersi conto di cosa succede ringhiano...invece se il ringhio era per te è un'altra cosa....nel caso ci vuole una risposta forte, a me schienare non piace preferisco sventolarlo per la collottola, ma fisicamente è più pratico un pestone sul guinzaglio che schiaccia il cane a terra senza che tu lo tocchi direttamente ed è una cosa che se sei decisa riesci a fargli anche da grande..
-IL consiglio più importante è per me quello di non smettere di mollarlo, come impara il richiamo se non è libero?Come impara a resistere alle tentazioni se non ha alternative?Continua con i rinforzi in positivo (il boccone,la carezza ecc. ecc.) e parti come un drago se non fa quello che vuoi....sta cosa deve capirla ora che ha 8 mesi non a 3 anni....
Io pesonalmente sono inderogabile sul "vieni" e sul "no" a bloccare un'azione, perchè sono comandi salvavita per lui.....
A presto!
Ste & Tris
|