Quote:
Originally Posted by Vale CH
Ciao! Vi scrivo per domandarvi una cosa in merito alla convivenza del CLC con altri cani sotto lo stesso tetto: essendomi innamorata anche di questa razza (ho una jack russell e una parson russell terrier che vivono separate). Ho letto parecchi siti in cui si dicevano due cose diverse sui CLC. Da un lato che può andare d'accordo con ogni sorta di animale che abita nella casa, dall'altro che bisogna stare molto attenti perchè potrebbe decidere di prevalere sugli altri cani al punto tale di ucciderli. Avendo cani di media-piccola taglia e, decidendo forse di orientarmi verso un'altra femmina, se decidessi di tenerla assieme alla jackina, rischierei che me la farebbe fuori, a causa della suo lato-lupo? Capisco che è un discorso molto generico, ma conoscendo bene i jack, so che sono tosti e non vorrei trovarmi in guai seri prendendo un cane di taglia come il CLC, anche se sceglierei una femmina che da cucciola sia molto ma molto sottomessa di carattere. Ma so che comunque, gli incidenti sono sempre dietro l'angolo e anche se il CLC non lo facesse intenzionalmente, le conseguenze potrebbero essere gravi. 
Ho un'altra domanda nata sempre dal fatto che ho letto testi diversi fra loro: è vero che il CLC da quanto ho letto non è un cane semplice, ma è vero che in passeggiata non bisogna mai distrarsi? OK, sono abituata perchè anche le mie fuori fanno le pazze, correndo ad uccellini, lucertole ecc., ma se le richiamo tornano, anche in presenza di cervi (finchè non me li sono trovati davanti non credevo che tornassero, essendo di linea da lavoro). Il CL fuori è simile all'husky per quanto riguarda l'istinto di cacciare? Cioè tendono anche loro ad assaltare pollai?
|
io se fossi in te non mi arrischierei a prendere un'altra femmina, i terrier non si sottomettono neanche a morire ed è difficile che da adulta una clc possa sottomettersi a un cagnetto cosi' piccolo,cioè i clc trovano un loro equilibrio in un branco prprio perchè o dominano o sono sottomessi all'altro cane ma devono essere in grado di sottometterli!poi come in tutte le cose ci sono le eccezioni,conosco clc femmine che vanno d'accordissimo con cagnette molto piccole di statura...dipende molto dal temperamento della tua futura clc e credimi quando ti dico che questi cani modificano con la crescita il carattere quindi non è garanzia di niente(o poco)cercare il più sottomesso fra i cuccioli di una cucciolata.
per il predatorio...è ovvio che essendo cosi' vicini ai lupi abbiano un predatorio molto alto,generalmente se abituati a stare liberi nel bosco dopo aver rincorso la preda per 200-300 m tornano indietro,è qiestione di abitudine però.
quando vai fuori e liberi un clc ci vogliono mille occhi non solo se incontri selvatici,gatti o altri cani ma(dipende sempre dal carattere che ha il tuo cane)ci possono essere anche altre cose che possono infastidire o rendere nervoso il cane.
in linea generale ubbidiscono abbastanza ovvero non è come l'husky che lo liberi e non lo trovi più però bisogna stare attenti quello si.