sicuramente il rapporto clc maschio-jack femmina sarebbe meno rischioso e non credo che il maschio convivendoci starebbe tutto il giorno a montarsela però diventerà letteralmente matto quando andrà in calore quindi devi avere un box da poterli separare in quel periodo.
per quanto riguarda il difendere la femmina dagli altri maschi non porti neanche il problema perchè se prenderai un maschio avrai sempre e comunque grossi problemi con gli altri maschi indipendentemente dalla presenza o no della femmina.
quando vai a scegliere una cucciola è consigliabile non scegliere quella che scappa alla tua presenza perchè è probabile che da grande rimanga sempre un pò diffidente verso le persone che non conosce però il fatto di essere diffidenti con le persone non vuol dire con gli altri cani o che in casa sua non sia dominante.
spesso è questo che non è ben chiaro sui cani diffidenti...lo sono solo con gli estranei e quando sono fuori da casa loro,con gli animali(di casa e non)e con i padroni possono essere altrettanto dominanti quanto un qualsiasi altro clc.
il fatto di scegliere la cucciola che ti viene più a fare le feste senza timore è riferito solo alla diffidenza/socevolezza verso l'estraneo e quindi le persone in generale non è garanzia però di carattere sottomesso nel proprio branco e con gli altri animali.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
|