Due son meglio di uno ?
Non lo so...a volte ne parliamo e francamente
non ne siamo così sicuri. Certo, dipende da come uno vive il suo cane : se si è costretti a lasciarlo solo a lungo, magari in un box, una compagnia non può che essere considerata positivamente.
Ma se il cane è un compagno, un complice che vuoi o non vuoi viene coinvolto in ogni aspetto della tua vita, la presenza di una altro cane complessivamente migliora o peggiora la sua esistenza ?
--------------------
Cercando di riassumere i lati postivi e negativi + o - si equivalgono :
POSITIVO
-
gioco -Ha un compagno con cui giocare, ok.
-
cuccioli- Se si ha la possibilità le gioie di una cucciolata in casa per tutta la famiglia umana-canina superano di gran lunga le eventuali difficoltà.
-
difesa del territorio - due cani sono già un branco : la eventuale difesa della casa ne giova, il cane più "debole" trova forza nel suo compagno.
-
gerarchia e
rapporto- scendendo nel particolare, Navarre è sicuramente molto soddisfatto di non essere lui l'"ultimo" del branco, mentre Isa al contempo ne è ben contenta.
NEGATIVO
-
gioco - Dopo i primi entusiasmi "giovanili" se non te li fili invece di annoiarsi da solo si annoiano in due.
-
difesa del territorio - un branco di lupi da più problemi di gestibilità che ti ritrovi anche nella semplice passeggiata.
-
gerarchia e
rapporto- il riferimento del secondo cane -per quanti sforzi si possano fare- non saremo noi, ma il primo cane. E' difficile avere con il secondo cane il rapporto di collaborazione, fiducia, stima ecc. che si ha con il primo cane.
Inoltre un solo cane te lo porti facilmente dietro un po' ovunque ed è partecipe di qualsiasi tua esperienza; con due già possono iniziare i primi problemi "logistici" e a volte rinunci e preferisci lasciarli a casa o in auto
---------------------
Vabbè, due riflessioni buttate giù di getto, non per demoralizzare Alessio (anzi!), ma solo per parlare un po'.
Mi piacerebbe sapere il parere un po' di tutti...sia chi vorrebbe un altro cane sia chi ne ha già fin troppi !

(casomai dividiamo la discussione)