View Single Post
Old 26-08-2004, 14:27   #14
Shados
Junior Member

Ciao, anche io ti sconsiglio vivamente di lasciarlo nelle mani di qualcun altro per quanto bravo sia! Il cane ti riconosce come capobranco e si attaccano molto al proprio padrone rischieresti di trovarti un cane diverso e incontrollabile!!!
Io ho iniziato l'addestramento dopo uno stage fatto con il gruppo di lupi cecoslovacchi, il mio problema era il richiamo cioè quando passeggiavamo la mia lupa andava in giro da sola stava a 5-6 metri da me ma decideva lei quando tornare a casa fino ad allora non si faceva riprendere neanche con i bocconcini. ("passeggiate" lunghissime!!!! Interminabili)
Dopo 2 bruttissime esperienze, con 2 addestratori, veramente brutte, questo comportamentista mi ha aiutato molto, come ti dicevo non ad insegnarli il seduto o il terra che hanno imparato da soli in casa, ma ha aiutato me a capire i loro atteggiamenti, sembra strano ma sembrava leggere nei suoi pensieri e capire cosa avrebbe fatto poi. Mi ha aiutato a capire come comportarmi in caso di difficoltà, l'incontro con altri cani, poi si interessa molto alla vita "privata" dei lupi come si comportano cosa combinano e mi suggerisce metodi da usare, io lo considero più come un psicologo che un addestratore! Ciao
Shados jest offline   Reply With Quote