Ciao a tutti, sono Emanuel, in genere scrive Valentina, ma a questo punto prendo voce io.
Non scrivo per difendere Riko e Bless o chi altri, io ho scelto Riko perchè mi piaceva la razza e amo gli animali e anche se, come dite voi, non rispecchia tutti gli aspetti estetici della razza a me non importa niente.
Io voglio bene a Riko e non lo cambierei mai nè per tutto l'oro del mondo, nè con un clc plurivincitore che rientra in tutto e per tutto nei canoni della razza.
Devo solo dire grazie a Tessa e Tiziana che, anche se non appartengono ad un allevamento famoso e prestigioso, hanno dei cani meravigliosi ai quali tengono molto e questo per me è più importante di qualsiasi altra cosa.
Per quanto riguarda gli standard della razza, se gli accoppiamenti vengono fatti con amore e attenzione, non vengono rovinati nè da privati nè da allevamenti.
Una volta ho letto che questa razza venne fatta per riavvicinare l'uomo al lupo e per darci una seconda possibilità per rimediare agli errori fatti durante la storia con le varie razze, ma da quanto posso notare stiamo per ricadere nel baratro.
Non dò la colpa a nessuno, ma per business, moda o vari interessi il bene di questa razza stà venendo messo da parte. Io non giudico nessun cane e nessun proprietario anche perchè la maggior parte di voi non li conosco e tutti i cani che ho visto per me sono bellissimi, quindi dovremmo cercare tutti di guardarci dentro e capire cosa è meglio per il nostro cane e per la razza.
Io credo di avere insegnato molto a Riko e che lui abbia insegnato altrettanto a me e quindi non posso fare altro che ringraziarlo.
Quindi smettiamola con queste varie lotte tra allevatori e privati e riflettiamo su cosa fare per non rovinare questa nuova opportunità che ci è stata data.