View Single Post
Old 30-10-2007, 10:52   #42
arnaldo_it
Senior Member

arnaldo_it's Avatar

Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it

Ciao Ale piacere di rileggerti,
concordo in larga parte con ciò che hai scritto, perlomeno quanto scritto in... chiaro perchè io di mutara e dove siano ne ho solo la vaga idea che mi sono fatto leggendo qui o poco oltre davvero.
Non mi stupisce ovviamente che qualcuno possa usarli o per far cucciolate o come stalloni. Non mi stupisce perchè è difficile che mi stupisca in genere delle cose della cinofilia (o del mondo in generale...) però proprio non posso far riferimento a cose che non so.

A parte questo mi premeva solo sottolineare che nè io nè Simona intendevamo questionare su affissi e privati, anche perchè prima di avere l'affisso, tutti noi che l'abbiamo - e che per la stragrande maggioranza siamo amatoriali e non professionisti dell'allevamento - eravamo comunque dei "privati". Tra l'altro di privati con passione ce ne sono tanti - tu tra i primi - e molte cucciolate di ottimo livello vengono proprio da privati.

Ritengo probabilmente utile indicare ENCI per chi ha l'affisso (come era una volta); è comunque un titolo riconosciuto e i requisiti, pochi o tanti, belli o brutti, li abbiamo soddisfatti senza togliere nulla a nessuno.

Sono anche d'accordo con te che non è necessario far riprodurre tutti i cani (e su questo poi ovviamente ci sta anche che l'allevatore x usi un cane che l'allevatore y non userebbe mai) ma proprio questo elevatissimo numero di allevatori fa pensare il contrario o quasi.

Anche questa in realtà è una novità piuttosto recente, perchè l'elenco non molto tempo fa era molto più contenuto.

Senza cassare nessuno a priori, forse Margo nell'indicare dei nomi (privati o affissi che siano) nell'elenco allevatori, potrebbe verificare almeno che queste persone abbiano prodotto più di una cucciolata con più di una femmina (le famose due cucciolate con due femmine? perchè no...).

Questo potrebbe essere un principio (usato anche altrove) per indicare un continuo, cioè il fatto che una persona intende nel tempo operare nella selezione della razza mettendo le sue femmine in riproduzione, piuttosto che essere semplicemente un amatore che nell'arco della vita del suo cane, si è tolto la soddisfazione di avere dei tenerissimi cuccioli per casa.

A latere dell'elenco degli allevatori, i cui principi potrebbero anche essere indicati in chiaro a beneficio di chiunque, va benissimo indicare l'elenco di tutti coloro che hanno fatto cucciolate.

Credo che un'idea del genere non sarebbe lesiva nè offensiva per nessuno e semplicemente potrebbe aiutare a fare chiarezza. Se mi sbaglio pazienza, però mi spiace se qualcuno tende a far scivolare la questione su una banale e inutile questione di aria fritta.
Dire che gli è tutto sbagliato e gli è tutto da rifare come diceva Bartali, è facile, proporre cose condivisibili o meno e cercare di sviscerare una questione, forse lo è un po' meno...

Arnaldo

Last edited by arnaldo_it; 30-10-2007 at 10:55. Reason: sintassi...
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote