Thread: P5
View Single Post
Old 07-11-2007, 13:05   #6
massimo
Senior Member

massimo's Avatar

Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo

Quote:
Originally Posted by LUCA View Post
Massimo, vabbè che, come dici tu, stai invecchiando (che poi... tutti stiamo invecchiando!), ma tu come la pensi?

1)Massimo (ore 22,05):
"Quel 64cm sul codice di bonitazione sia di Cutt che di Iran secondo me vale ben poco..1cm non può essere determinante ai fini dell'ammissione alla riproduzione di un cane ... visto che "certe" misurazioni fatte in cekia, slovakia e in italia sono così palesamente "falsate"...."

2)Massimo (ore 23,36):
"sarka..tutti questi discorsi vanno benissimo ma...
si può dare in slovacchia un P5 a un MASCHIO di 64cm al garrese? sapevo di no io...boh.
anch'io sono d'accordo che la bonitazione non può definire tutto ma se c'è una regola e non viene neanche rispettata.. "
Fortuna che non sono permaloso atrimenti mi "offendevo" anch'io!!

vediamo...il fatto che riporti in modo notarile i miei commenti suppongo intendi che vado in contraddizione (non lo dici chiaramente però quindi devo supporlo)
Quanto dico è solo dovuto al fatto che IO ho assistito personalmente a Bonitazioni sia in Cekia che in Slovakia che in Italia...e in tutte quelle che ho visto ho notato qualche cosa di "dubbio" ...
nello specificho intendo per esempio che lo stesso proprietario (peraltro allevatore e facente parte del comitato tecnico di club...) fa la misurazione del proprio cane che "miracolosamente" diventa 65-65.5 oppure "miracolosamente" lievita rispetto ad una bonitazione precedente.
Oppure anche che una bonitazione venga fatta con parte "caratteriale" così blanda con un figurante donna che non punta neanche il cane ma guarda in un'altra direzione per cui nessun cane reagirebbe ad una sfida inesistente.
Poi per esempio (e qui non ho assistito personalmente ma me l'hanno raccontato in 3 persone diverse) che il presidente della commissione di bonitazione ce l'ha a morte con un allevatore e fa di tutto per mettergli P14 inventandosi difetti inesistenti tanto che deve intervenire "il generale" in persona a smentirlo...

Ah...sto andando fuori tema? cosa penso e perchè ho scritto due cose che ai TUOI occhi sembrano condraddirsi:
1) dico che la bonitazione non può dire tutto di un clc perchè spesso falsata...quindi bisogna guardare con occhio attento "anche" una certificazione in teoria infallibile e di garanzia come una bonitazione.

Ti dico che alcuni paesi (cekia e slovakia) si ergono ad esempio e guardano con totale disprezzo (basta leggere certe affermazioni sul forum inglese..ne è pieno) l'italia in particolar modo perchè i cani non vengono bonitati e i cani bonitati non hanno bonitazioni "attendibili"... da che pulpito parlano questi qua! io li ho visti con i miei occhi! ed ecco cosa volevo dire al punto
2) in questi paesi NON puoi avere il pedigree senza avere un cane bonitato.
Ci sono delle regole di bonitazione
Le regole di bonitazione non vengono neanche seguite! (se è vero che il minimo per i maschi è 64...ma non ricordo bene ..la vecchiaia!)

in parole povere sto solo avvallando in qualche modo il pensiero di Alessandra che riassunto sarebbe che gli slovacchi e certi italiani hanno gridato tanto allo scandalo per Cutt e il suo P14 quando in slovacchia ci sono cani da teorico "p14" che risulta abile alla riproduzione.
Mica voglio dire che Iran debba essere vietata la riproduzione, ribadisco quanto detto sopra che 1 cm non può essre determinante...dico solo che farebbero meglio a "scandalizzarsi" e infangare i clc Italiani un po meno...
massimo