Sen'altro non guarderei solo gli indici di valutazione di una bonitazione,non sono indicativi,alla fine dicono poco,troppo interpretabili,utile ma non indispensabile per capire il valore di un cane.Ci sono dei P1 che non sono certo belli se girate sul database.
Però non sono stati menzionati gli indici di formato...come sono per questi due cani?Credo che in slovacchia li tengano più in considerazione mentre nella bonitazione ceca vengono un pò "messi da parte".
In italia...bhè...qualcuno ne ha sentito parlare

?
Non ho visto Iran dal vivo e la foto potrà pure ingannare ma non mi sembra abbia un metacarpo corto..di solito è più facile che in foto un cane da zampa lunga sembri un nanetto che viceversa....poi ci sono i casi dei nani senza speranza,quelli si vedono sia in foto che dal vivo.
Cmq...qualunque sia il perchè delle due differenti valutazioni direi che non serve ad una cippalippa....tanto mi pare di vedere che ognuno fa quello che cappero gli pare...accoppiamoli storti,lunghi,nani,elefantiaci,ibridi,belli brutti,aggressivi,rincog****** P14,P5,P3 ....mi sa che è questa l'unica cosa che c'è da imparare...se non si fosse ancora capito.