Thread: dalla Russia
View Single Post
Old 08-11-2007, 00:24   #15
gnardex
Junior Member

gnardex's Avatar

Si Ross,
lo sapevo perche' conosco i levrieri. A me non sconvolge quello che ho visto, ma quello che ho immaginato a partire da alcuni dettagli:
1) il lupo aveva un nastro attaccato per mostrare bene la posizione ai borzoi
2) la muta di cani e' stata liberata pochissimo dopo il lupo

Non sono secoli, ma MILLENNI che i levrieri cacciano per l'uomo. Cacciano le gazzelle (i saluki) , i cervi ( i deerhound), i lupi (i borzoi). Sono nati per la caccia al lupo e sono quindi i naturali nemici dei nostri amati.
Fosse cosi', cioe' fosse caccia, sarebbe ancora accettabile... Sarebbe una sfida "alla pari".
Ma.... da quando l'uomo non caccia piu' personalmente gli animali per mangiare, si e' introdotta una disciplina che si chiama "coursing". Il suo scopo e' quello di "preservare" l'istinto predatrio del levriero facendo una "finta caccia". Funziona , per carita', ma al prezzo che immagini. E in europa (tranne la spagna) il coursing e' proibito su prede vive.
Ecco, io contesto il coursing su prede vive. Si puo' benissimo fare con lo zimbello (un fantoccio o alla peggio una pelle di coniglio). Tanto e' comunque una "caccia simulata", e simulata per simulata tanto vale che sia finta del tutto.

Anche l'uomo ha fatto cosi', e da quando non deve piu' correre, lottare e cacciare per vivere, ha RITUALIZZATO tutte queste situazioni con lo SPORT (le corse, i lanci di giavellotti, lotte, pugilato, etc etc). Se lo ha fatto l'uomo, lo possono fare anche i levrieri, ed adattarsi a fare il coursing su prede finte come RITUALIZZAZIONE della caccia. Non sara' mai come la caccia vera. Pazienza.

La cosa che a me fa girare, e' che ho il sospetto che quello che abbiamo visto ... sia un commercio nato per soddisfare le richieste occidentali (nostre, europee in particolare). Non sono i russi i veri colpevoli, ma noi europei. Noi abbiamo il coursing proibito, e che c'e' di piu' eccitante di fare una cosa proibita? Un coursing con preda viva in russia! Con i lupi!

Fosse coursing vero... il lupo non avrebbe avuto il nastro e i borzoi non li avrebbero mollati subito: sono nati per far questo e possono correre dietro a un lupo tanto ma tanto di piu'...non duecento metri!
Quel coursing era una stronzatella per quello che puo' fare un levriero!
Quello che abbiamo assistito e' una scena pietosa, una caccia al piccione, con un povero lupo probabilmente drogato per essere sicuri che borzoi occidentali "viziati" e non avvezzi alla caccia...lo prendessero comunque!
Sono sceneggiate per occidentali viziati, un po' come "il te' nel deserto" che ti offrono nelle gite organizzate in egitto, quando ti dicono "siamo fortunaaaati... guardate, una carovana di beduini che attraversa il deserto.... chiediamo se ci offrono il te' ". Si, come no?... Ecco, una sceneggiata come questa.
Fatta per pochi occidentali viziati, solo che qui non c'e' una tazza di te, ma ci va di mezzo un povero lupo che non c'entra niente...

besos
giuseppe
gnardex jest offline   Reply With Quote