Quote:
Originally Posted by massimo
la cucciolata "azzeccata" è quella per cui sono tutti omogenei e tuti BEN RIUSCITI....
massimo
|
perdonatemi ma volevo sottolineare questo concetto:
le cucciolate riuscite sono quelle in cui la maggior parte dei cuccioli viene "corretta" in tutte le caratteristiche.
Se faccio una cucciolata di 6 cuccioli e 5 su 6 sono displasici e uno è bellissimo mi state dicendo che è una cucciolata da ripetere??
Ciò che i genitori trasmetteranno ai cuccioli è imprevedibile ma se i figli di un genitore con zampe lunghe e indici corretti sono tutti con zampe lunghe e indici corretti, probabilmente i genitori o uno dei genitori trasmette in modo dominante queste caratteristiche.
(es. Forrest x Ombra..quelli che ho visto io hanno preso la struttura della mamma e quasi per niente del papà)
Le foto del cane che ha postato Margo sono veramente impressionanti...il muso in quel modo in effetti ricorda Iran e Tambury...ma quelle sono le foto di UNO dei cuccioli di Iran..a me non basta.
Non basta per dire che Iran è una scelta fantastica, penso che sia comunque un rischio e io apprezzo gli allevatori come Margo che fanno scelte "rischiose" ma calcolate perchè ha visto anche molti altri figli di Iran.
Ma avrei qualche dubbio che siano tutti come questo qua.
Ricordate comunque margo ha scritto che a "dog which is very high inbeed on Iran"
Il cucciolone è fortemente consanguineo su Iran ma Margo è una allevatrice che per fortuna evita quanto possibile la consanguineità....anzi, cerca linee poco usate!
massimo