View Single Post
Old 31-08-2004, 08:25   #12
Diego
Gran Lup Mannar

Diego's Avatar

Beh, non è tutto così tragico: Shinook scappa dal recinto in montagna perchè non è vicino a noi e perchè tutto sommato non lo riconosce come casa sua dato che ci passa poco tempo. A casa però se ne stà tranquillo in uno spazioso balcone senza combinare guai (ora che non è più un cucciolo). Noi non siamo a casa tutto il giorno, ma è sempre stato abituato da subito e ora non ha nessun problema. Ho un ottimo box in giardino dato che non è cintato, ma non lo uso spesso perchè piagnucola ca. 1/4 d'ora quando lo lascio ; il mio vicino è un emerito s.....o e ha reclamato quindi la notte dorme in terrazzo, ma di giorno dopo gli uggiolii di impietosimento si convince che non c'è nulla da fare e si rassegna: il box non è tutto coperto ed è alto 1,80, ma ha le pareti a griglia con le maglie fini e rigide e non riesce ad attaccarsi. Da ciò che ho sentito il problema del restare solo si decuplica se il peloso viene abituato in casa: il suo attaccamento al padrone che è già normalmente forte, diventa esagerato e in seguito scarica la tensione in maniera distruttiva.

Per Himmel:
Non punire il tuo 4zampe mettendolo in isolamento per lungo tempo: non ha la stessa psicologia umana lo traumatizzi inutilmente escludendolo dal branco. Una sonora strigliata se colto sul fatto, ma un attimo dopo tante coccole, archiviare tutto, ricominciare riproponendo la situazione criticata, sorveglare, sgridare seccamente, coccolare e ricominciare di nuovo finchè impara.

Salutoni
Diego & Shinook
Diego jest offline   Reply With Quote