Mi dispiace dover compiere la banalità di stigmatizzare la dietrologia, ma diviene inevitabile talvolta.

Mi riferisco alle tante occasioni in cui probabilmente c'è chi scrive avendo in mente chissà cosa, che dovrebbe essere di dominio pubblico - ma non si sa di quale pubblico - e quindi usando riferimenti che invece, pubblici non essendo, divengon velate strizzatine d'occhio tra chi sa o presume di sapere.
Lasciando così intedere al lettore semiaccorto, chissà quali conoscenze del tipo "chi ha orecchie per intendere in tenda, gli altri in roulotte!"
Semiseria introduzione per dire che di per sè l'affermazione cane aggressivo non significa proprio un bel niente.
O meglio può avere un significato generico (cane che ha aggredito qualcuno) che però nulla dice sul tipo dell'aggressività (ve ne sono diverse e diversamente individuabili) e non ne spiega le cause.
Il punto non è se un allevatore usa o meno un cane aggressivo in riproduzione (essendo l'aggressività una dote con basi psicofisiologiche è ovvio porre attenzione) ma sapere se l'ipotetico allevatore ha riconosciuto (o qualcuno l'ha aiutato a riconoscere) il tipo di aggressività, le cause e fatto quindi valutazioni opportune.
Personalmente inoltre ho ricevuto e seguito con alta percentuale di successo, numerosi cani con problemi di aggressività.
E raramente ci si trova di fronte a soggetti davvero al limite. il problema più grosso è viceversa che impegno vuol porre la famiglia, che problemi ha, che tipo di cane ha, che tipo di cane vorrebbe e per chi andrebbe bene il cane in oggetto.
In buona sostanza sono contrario all'affermazione generica categorizzante che un allevatore non è bravo se usa un cane aggressivo. A meno che non si sappia che aggressività è, con chi è stato usato ecc.
Allora diviene un'opinione che va circostanziata e sicuramente viene rispettata in quanto opinione.
Se non si segue un semplice e corretto modus operandi, si ricade nel semplicismo, nella faciloneria e nelle etichette improprie con terminologia inadeguata
PS non sono il paladino di nessuno, non sono chiaramente cose di carattere personale, bensì concetti di cinologia e cinotecnia oltre che di buon senso...