Non ho competenze in merito, ma l'ereditarietà comportamentale non dovrebbe avvenire a lungo termine? Nel senso, intuitivamente, non credo che la mordacità di un cane in un breve periodo della sua vita si manifesti anche sui figli..l'aggressività non viene trasmessa quando un cane è DI NATURA aggressivo, e cioè quando la sua aggressività è costante nel suo carattere? Non credo che pochi episodi di aggressione si manifestino automaticamente anche sui discendenti...l'aggressività è difficile da eliminare quando è consolidata da secoli (animali selvatici, lupi) ma immagino che sia altrettanto difficile che si manifesti sistematicamente su una linea di discendenza partendo da alcuni casi di aggressione da parte di un singolo soggetto. Immagino che le probabilità che l'aggressività di un SINGOLO cane si ripresenti sui figli (soprattutto quando l'aggressività è limitata a pochi episodi) sia quasi nulla...per creare cani aggressivi, in teoria, non ci dovrebbe essere una selezione come per creare cani docili? (no, ho detto una cagata, ci vorrebbe meno tempo in quanto il ceppo di partenza è il lupo, che è selvatico e quindi aggressivo a modo suo...ma in ogni caso ci dovrebbe essere una selezione mirata anche se più "rapida"..)
Ecco, detto questo sono ufficialmente diventato pure io un invasato