Grazie Kika…
Hai fatto quello che a me non riusciva da giorni…
È un dolore immenso… un vuoto incolmabile..
Mi è stato portato via il dono più grande che avessi… un compagno di vita, di avventure, di sofferenze, di gioie.
Una presenza fiera e sicura… un punto fermo nelle mie giornate. Un amico (insieme a Nahani) da cui tornare tutte le sere, col quale passare tutto il tempo libero…
E’ stato un grande cane, un’anima splendida e fiera che vegliava su di me e Nahani, che riusciva a farsi voler bene da tutti quelli che gli si avvicinavano… non so come facesse, ma con i suoi occhi entrava nel cuore delle persone. Il pensiero dei molti che gli hanno voluto bene mi conforta un poco… so che nel suo ultimo viaggio, tanti pensieri affettuosi lo accompagnano.
E’ stato un grande spirito fino all’ultimo… non mi ha lasciato nemmeno il tempo di prendere per lui la decisione più dolorosa…ha voluto evitarmi anche questo dolore andandosene da solo..
Spero che tutto l’amore, l’affetto, la riconoscenza che provo per lui gli siano arrivati e lo accompagnino in questo viaggio.
L’idea della sua morte era un pensiero da incubo per me in questi anni…temevo tanto questo momento, ma mai mi sarei aspettata che mi fosse portato via così presto e nel giro di pochi giorni. Dieci giorni fa correva e saltava ancora come un matto, e ora non c’è più.
Lo vedo ovunque, mi aspetto di vederlo seduto sul suo divano o di trovarmelo col suo bel muso sul bracciolo che mi guarda..
Un male vigliacco che non gli ha lasciato scampo…. Ma che è morto insieme a lui.
Ora riposa su una collinetta, sotto un ulivo con una bella vista su colli, boschi, la città di Pisa e forse anche il mare…con cavalli e agnellini che trotterellano accanto a lui.
Senza di lui nulla sarà più lo stesso.