Quote:
Originally Posted by Diego
Ma scusa:
Se la persona è presente, ha lasciato anche una traccia a terra per arrivare in quel posto (a meno che vi si sia paracadutato  ) e quindi il cane trova la traccia (ovviamente ci vuole un po' di tattica).
Se è ferma in quel posto da più di 12 ore, è comunque presente e rilascia un odore trasportato dall'aria che il cane percepisce a distanze maggiori di quelle che la vista del cane in un bosco (ma anche in un prato) può permettere.
Se non c'è, non c'è!!! Il cane lo fa capire e puoi escludere la zona.
Se vi sono altre persone evito che il cane abbai a tutte (no, scusa solo a quelle sdraiate, sedute, accovacciate) e quindi sprechi energie e perda di motivazione, a meno che lo premi ogni volta che trova qualcuno anche se non è il disperso. 
|
__________________________________________________ _______
Sei tu che hai tirato in ballo il discorso che la traccia è reperibile entro le 12 ore...
e comunque credo che hai un po' di confusione su cosa voglia dire cercare a vista...non vuol dire che il cane prende il binocolo e si mette a scrutare l'orizzonte...ma batte a tappeto la zona.
...e comunque basta che guardi il regolamento della prova d'esame di protezione civile e noterai che l'art 2 dove si parla della prova di ricerca è assolutamente a discrezione del conduttore fare cercare a vista o a fiuto.
Prova a dare un'occhiata...
...e per quello che hai detto qualche post fa, non credo che nessun giudice obbietterà!