View Single Post
Old 14-12-2007, 15:03   #19
Diego
Gran Lup Mannar

Diego's Avatar

Quote:
non vuol dire che il cane prende il binocolo e si mette a scrutare l'orizzonte...ma batte a tappeto la zona
Ok, allora non si chiama cercare a vista, ma cercare a scovo. Il che è ben diverso: il cane usa gli occhi in minima parte (giusto per non sbattere contro gli alberi); usa invece l'olfatto per perlustrare le zone dove viene inviato dal conduttore (di norma si tiene una linea retta mediana di un settore definito e il cane viene inviato a destra e sinistra) cercando di individuarne la traccia a aria (cono d'odore). La percezione del disperso avviene quindi tramite odore e non vista. Ti potrei dimostrare che un cane può passare a 1 metro da un disperso immobile e a sfavore di vento e non notarlo (anche se vestito colorato; sai perchè?) e percepirlo unicamente dopo che la sua posizione è sottovento e gli viene portato l'odore al naso.

Se il metodo non è questo prova a spiegarmi come trova un disperso che si è rifugiato magari tra le rocce.

Quote:
l'art 2 dove si parla della prova di ricerca è assolutamente a discrezione del conduttore fare cercare a vista o a fiuto
http://www.enci.it/documenti/r_ucis_ds.pdf

Condizioni lette e superate!
Leggi bene anche tu non si parla né di vista, né di fiuto, ma di tattica d'intervento e guarda un po': si dice che il conduttore potrà avvalersi dell'uso di un indumento...forse per capire come è vestito il disperso quando lo vede...

Senza contare che le prove del gruppo C sono definite: prove di fiuto (premessa, art. 2)

Per quanto riguarda il giudice: stai certo che se il giudice è uno di quelli di PC, le domande che ti porrà prima di iniziare la ricerca potrebbero essere ben più toste di questa discussione e se insisti che il cane cerca a vista....

Prova comunque a chiarire le domande di Andrea (Muss) dal tuo punto di vista, io credo di aver spiegato il mio.

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote