Thread: adozioni "rosa"
View Single Post
Old 19-12-2007, 10:55   #18
Laila
Member

Laila's Avatar

Send a message via Skype™ to Laila

Quando ho iniziato a frequentare il campo di addestramento per me era una tragedia portare Balto, perché come vedeva maschi di grossa taglia impazziva perché se li voleva sbranare. Un giorno, mentre era al guinzaglio con il mio compagno (che non riesce a gestirlo bene ) si scagliò contro un Dogo Argentino e non riuscendo a morderlo si voltò e morse il mio ginocchio ... aggressività rediretta ... un male!!!
Il metodo che viene utilizzato nel campo che frequento è molto semplice ma ci vuole tanta pazienza e un po’ di tempo.
Solitamente si utilizza un cane tranquillo che non accetta provocazioni e lo si fa passeggiare davanti al cane rissoso. La distanza è soggettiva, ci sono dei cani che “partono” quando vedono un cane a 20 m, altri che li tollerano anche più vicino. Si deve fare in modo che i cani non si guardino negli occhi (sfida) e se il vostro cane abbaia, ringhia, tira, ecc. uno strattone con il guinzaglio (naturalmente senza spezzargli il collo) un secco NO! e farlo girare in modo che non si incrocino gli sguardi. Se il cane si tranquillizza un bel BRAVO e ... bocconcino. La cosa importante è osservare bene il cane e capire ed anticipare la sua reazione. Questo comportamento dovrebbe essere tenuto sempre, anche durante le passeggiate. Un’altra cosa molto importante è evitare che i cani si guardino negli occhi, cercando di distrarre il cane o portando la sua attenzione verso di voi.
Naturalmente le prime volte non sarà facile ma con l’andare del tempo il cane capirà che l’essere rissoso non paga mentre se sta tranquillo .... magna e riceve coccole.
Quando riuscirete a lavorare con il vostro cane tenendo su di voi la sua attenzione con un maschio che gli sta a meno di un metro avrete fatto bingo.
Come ho già detto, ora Balto viene utilizzato per desensibilizzare i cani rissosi ed è bello vedere come lui passeggia tranquillo davanti a quei cani con la bava alla bocca ignorandoli completamente.
Besos a todos